Gli Scout di Cassano portano la Luce della Pace nel carcere di Castrovillari

E’ terminato in un altro posto “simbolo”, carico di speranze ma anche di tanta vita reale, carica di umanità, com’è quella vissuta tra le sbarre, il “viaggio” della Luce della Pace. Il Gruppo Scout Cassano 1 dopo averla accolta a Paola, proveniente da Trieste in treno, a fine dicembre, l’ha portata, in più di un mese, nei luoghi della sofferenza, ma anche della rinascita, del territorio diocesano: l’Hospice di Cassano all’Ionio, la comunità terapeutica per ex tossicodipendenti “Saman”, la Casa di riposo per anziani “Casa Serena”.

Mercoledì 4 febbraio, infine, il “viaggio” di preghiera e di meditazione è terminato nella Casa circondariale di Castrovillari. Lì, nell’istituto penitenziario,dove si incrociano sguardi e storie, le più disparate e disperate, grazie alla direzione, al comandante la Polizia penitenziaria e alla dottoressa Maria Pia Barbaro, la luce proveniente dalla Chiesa della Natività a Betlemme, ha squarciato, seppure solo per qualche minuto, il buio esistenziale di chi ha commesso uno o più errori, nella propria vita, rischiarandola come solo la luce di Gesù Cristo sa fare.

Alla presenza del cappellano, don Nicola Arcuri, dei docenti della scuola interna all’Istituto, di molti detenuti, si è tenuto, nella cappella del carcere, il momento di preghiera, accompagnato da canti, che ha celebrato anche il quarto anniversario della distribuzione della Luce della Pace di Betlemme.

La Luce, poi, è stata portata sempre dagli Scout di Cassano in ogni sezione, da quella femminile alle diverse sezioni maschili. Un’esperienza unica, degna chiusura di un “viaggio” spirituale che continua, ora, a percorrere le strade imperscrutabili degli animi umani.

r.f.