I nostri giovani pronti per la GMG di Lisbona 2023
Valigie pronte, mancavano solo i kit del pellegrino che sono stati consegnati ai giovani che partiranno dalla Diocesi di Cassano all’Jonio per la Giornata Mondiale della Gioventù.
È ormai questione di giorni e “Lisbona 2023” sarà una realtà. La capitale del Portogallo già ha iniziato ad accogliere volontari provenienti da tutto il mondo che si metteranno al servizio dei giovani e della Chiesa mondiale che dal primo al sei agosto coloreranno Lisbona.
«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo. La frase biblica (una citazione dal Vangelo di San Luca) apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), un episodio biblico che segue l’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe diventata la madre del Figlio di Dio e che è stato il tema dell’ultima GMG, a Panama.
Tanti i momenti da vivere che culmineranno nella Veglia internazionale e nell’incontro con il Santo Padre Francesco.
Nei giorni scorsi il servizio di Pastorale giovanile diocesano diretto da don Rocco Lategano ha riunito ha Mormanno i giovani pronti a partire per la GMG di Lisbona e ha consegnato loro il kit del pellegrino utili per le necessità ma che resteranno segno tangibile dell’esperienza vissuta.
L’incontro è stato utile per rinsaldare e approfondire le conoscenze tra i partecipanti a questa avventura.