consegna dell'olio a Mons.Savino da parte della cooperativa oltrementee Avviso

Il Vescovo Francesco riceve in dono l’olio prodotto dalla Cooperativa Oltremente.


Il Vescovo Francesco riceve in dono l’olio prodotto dalla Cooperativa Oltremente.

“Vale la pena” un progetto targato Caritas diocesana Cooperativa Oltremente, che mira al reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Oggi sono molte le persone che vivono uno svantaggio, per questo la Cooperativa Oltremente ha scelto come strumento del progetto l’agricoltura sociale. Questa è una scommessa che vuole offrire un’occasione di riscatto, attraverso l’acquisizione di competenze utili per favorire l’inserimento sociale delle persone svantaggiate. L’agricoltura sociale mette al centro le persone, è esempio concreto di agricoltura sostenibile e multifunzionalità utile al territorio.  Lavorare la terra non è solo una delle tante attività lavorative che una persona può intraprendere durante il suo percorso. Lavorare la terra è un’opportunità concreta di riscatto per molti di loro. In Italia in particolare il ruolo dell’agricoltura sociale, che coniuga le pratiche agricole con quelle di reinserimento sociale, sta crescendo di importanza. 

Per i soci della Cooperativa l’olio è un prodotto concreto che testimonia ciò che si può ottenere dando a tutti una vera possibilità di occupazione e riconoscendone la dignità.

Cassano all’Ionio, 21/12/2020

Nella foto, il Vescovo Mons. Francesco Savino, il Direttore e il Vicario della Caritas Don Mario Marino e  i soci della Cooperativa Oltremente Antonio De Marco, Federica Martignani, Maria Pia Gargaglione.