Il Vescovo incontra per la seconda volta i sindaci lunedì 26 ottobre

Lunedì 26 ottobre, il Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino, incontrerà  per la seconda volta (il primo incontro si è tenuto ad Agosto) – nel Seminario diocesano di Cassano “Giovanni Paolo I” – alle ore 10, i sindaci dei 22 Comuni del territorio diocesano. Questa la lettera di invito che il presule ha scritto ai primi cittadini.

“Gentilissimi Signori Sindaci,

conservo il ricordo del nostro incontro avvenuto in Agosto, quando abbiamo condiviso attenzioni, preoccupazioni ed intenzioni di impegno con l’obiettivo di progettare insieme percorsi che promuovano il bene comune della nostra terra e dei suoi abitanti nell’ottica più volte ribadita da papa Francesco che povertà, giustizia ed ecologia sono strettamente interconnesse.

Vorrei invitarvi ad un ulteriore incontro per definire un tavolo di concertazione su temi che mi sembrano evidenti e che richiedono particolari ed urgenti interventi, come la difesa e salvaguardia del territorio naturale, le cementificazione abusiva, le problematiche del lavoro e del tempo libero riguardanti soprattutto i giovani, l’attenzione e cura dei ragazzi che hanno deviato o che sono a rischio di devianza, la solitudine degli anziani, l’accoglienza ed i  programmi di inclusione ed integrazione dei profughi, la prossimità ai malati ed ai sofferenti.

La  mia proposta pastorale per questo anno sociale è ormai definita e si è avviata la fase esecutiva grazie anche al contributo dei parroci e dei miei collaboratori.

Vi  aspetto il giorno  lunedì 26 ottobre p.v. dalle ore  10:00 alle ore 13:30 nella sala delle riunioni del Seminario Giovanni Paolo II in Cassano.

Giungano a tutti voi  i più cordiali saluti e l’invocazione della benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo perché scenda su di voi e sul vostro servizio di responsabili della comunità civile”.

+ don Francesco Savino