La Caritas avvia lo sportello Futuro e Lavoro, previsti tre incontri

La Caritas diocesana, nell’ambito del Progetto “Talenti all’opera”, grazie ai fondi CEI 8X1000, con il supporto del Progetto Policoro, intende avviare lo Sportello Futuro e Lavoro itinerante per le tre vicarie diocesane. Lo comunicano il Vicario per la Carità, don Mario Marino, la dott.ssa Valentina Gioiella dell’Area Consulenza Caritas diocesana e l’Animatrice di comunità II anno, Federica Martignani.

Lo Sportello si propone di assicurare un supporto informativo e metodologico a coloro i quali necessitano di un aiuto nel “progettare” la propria transizione professionale; garantire ai giovani della diocesi un percorso che accompagni alla ricerca della propria vocazione lavorativa e sperimentare direttamente le proprie attitudini.

Inoltre si intende supportare lavoratori impegnati in esperienze di piccola impresa a rimodulare le proprie attività mediante un’analisi del territorio e attraverso l’individuazione di nuove strategie d’impresa.

Il progetto prevede “ I Venerdiamoci” durante i quali si ritroveranno giovani di età dai 18 ai 35 anni a confrontarsi su tematiche riguardanti il lavoro e le prospettive future con figure professionali che si occuperanno di accompagnare coloro i quali intenderanno aderire al progetto e coinvolgersi.

1. Venerdì 9 Ottobre 2020 dalle 18.30 alle 19.30 Vicaria di Castrovillari Parrocchia San Girolamo (Castrovillari)
  2. Venerdì 23 Ottobre 2020 dalle 18.30 alle 19.30 Vicaria di Cassano all’Ionio Parrocchia San Giacomo apostolo (Altomonte)
  3. Venerdì 6 Novembre 2020 dalle 18.30 alle 19.00 Vicaria Alto Ionio Parrocchia Cuore Immacolata B.V.M (Trebisacce)

Il tema dei primi tre incontri sarà Giovani e lavoro: il lavoro che vogliamo i ragazzi affronteranno attività sulle competenze per il lavoro utili in ambito professionale e sulle competenze per la vita, per scoprire, approfondire e sperimentare direttamente le attitudini di ciascuno.

È un’occasione concreta di formazione/azione gratuita in un momento particolarmente delicato del mondo del lavoro e dell’inserimento lavorativo per i giovani.