Omelie

LA CITTADINANZA CHE C’È. I COMUNI PROTAGONISTI DI VENT’ANNI DI BUONA ACCOGLIENZA

Il prossimo 23 Novembre, nella sala Caravaggio, il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, e vice presidente della CEI per il Sud, Mons Francesco Savino parteciperà alla XXXIX Assemblea annuale di ANCI a Bergamo. Il tema della tre giorni sarà “La cittadinanza che c’è. I Comuni protagonisti di vent’anni di buona accoglienza“. L’evento, infatti, celebra i vent’anni dalla nascita dello SPRAR, Sistema di accoglienza dei Comuni e intende attivare una riflessione collettiva sulla storia del Sistema di protezione a partire da accadimenti e protagonisti che si sono rivelati centrali per la costruzione di un differente modello di protezione e inclusione sociale, capace di promuovere il passaggio da una logica assistenziale a un approccio di investimento sociale di rilievo nazionale.
Durante la discussione verranno ripercorse le pratiche più innovative di inclusione messe in campo dalla società civile e in sinergia con le amministrazioni locali, seguendo la linea del tempo che ha portato il sistema di accoglienza e i servizi correlati a rappresentare un’esperienza di innovazione che si amplia all’intero sistema di welfare del nostro paese, la rete è invitata a condividere una lettura del presente consapevole perché dotata di dimensione storica e, dunque, capace di generare una visione del futuro

Per ulteriori informazioni: