Servizio di Pastorale Giovanile

La Diocesi di Cassano Ionio scalda i motori pensando a Lisbona 2023.

La Diocesi di Cassano Ionio scalda i motori pensando a Lisbona 2023. È il Vangelo di Luca, capitolo 1, versetto 39, “Maria si alzò e andò in fretta” a dare il titolo all’appuntamento che radunerà i giovani di tutto il mondo (dai 14 ai 35 anni) a Lisbona questa estate per vivere momenti di chiesa universale e incontrare il Santo Padre.
Come era stato anticipato dal Vescovo Mons. Francesco Savino, durante la GMG diocesana, lo scorso 19 Novembre, la Diocesi di Cassano all’Jonio, di concerto con il servizio di Pastorale giovanile diretto da don Rocco Lategano e suor Caterina Croci, ha preparato il programma per permettere la partecipazione all’atteso incontro con Papa Francesco.
La XXXVIII Giornata Mondiale della gioventù si terrà a Lisbona in Portogallo, dall’1 al 6 agosto del 2023. Inizialmente prevista per il 2022, come aveva annunciato papa Francesco il 27 gennaio 2019 a Panama, è stata spostata all’anno successivo a causa dell’emergenza pandemica. È la gioia di ritornare ad incontrarci, di incrociare gli sguardi che deve essere il leitmotiv della Giornata Mondiale della Gioventù che è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile.