Mons. Savino convoca l’VIII Assemblea Diocesana

alle Aggregazioni Ecclesiali

ai Laici Responsabili degli Uffici Pastorali

della Diocesi di Cassano all’Jonio

È vero che un certo modo di conferire i sacramenti, senza un solido sostegno della catechesi circa questi medesimi sacramenti ed una catechesi globale, finirebbe per privarli in gran parte della loro efficacia. Il compito della evangelizzazione è precisamente quello di educare nella fede in modo tale che essa conduca ciascun cristiano a vivere i sacramenti come veri sacramenti della fede, e a non riceverli passivamente, o a subirli”

(Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 47)

Carissime e carissimi,

rivolgo a voi le parole dell’Apostolo Paolo indirizzate alla comunità dei Galati: “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.  Ecco, io Paolo vi dico: se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà nulla.  E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la legge.  Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella legge; siete decaduti dalla grazia.  Noi infatti per virtù dello Spirito, attendiamo dalla fede la giustificazione che speriamo.  Poiché in Cristo Gesù non è la circoncisione che conta o la non circoncisione, ma la fede che opera per mezzo della carità” (Gal 5, 1-6).

Vi scrivo in questi giorni di caldo afoso in cui cerchiamo riposo e sollievo per ricordarvi e riconfermare la prossima Assemblea Diocesana che si svolgerà il 9-10 e 17 settembre sul tema “Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione” presso la Parrocchia San Girolamo in Castrovillari.

Riporto al “vostro cuore” pensante le tappe del progetto pastorale condiviso “La gioia del Vangelo” che ci hanno accompagnato:

• 2015/2016: Abitare il territorio da cristiani
  • 2016/2017: La Gioia del Vangelo
  • 2017/2018: Evangelizzazione, adulti/famiglia e comunità
  • 2018/2019: Evangelizzazione, iniziazione cristiana e comunità
  • 2019/2020: Evangelizzazione, adolescenti/giovani e comunità
  • 2020/2021: Il Battesimo, germe di rinnovamento della parrocchia
  • 2021/2022: Una Chiesa sinodale: come?

Viviamo un tempo complesso e oscuro, il COVID-19 non è stato ancora debellato, la guerra in Ucraina diventa sempre più violenta, la crisi economica ci attanaglia, la politica con la sua ultima rappresentazione del 14 luglio che ha mandato in crisi il governo di unità nazionale di Draghi ha palesato tutte le sue debolezze, gli impoveriti aumentano a dismisura, le disuguaglianze ormai sono insopportabili, il disagio sociale è sotto gli occhi di tutti: siamo chiamati ad un sussulto di coscienza e a uno scatto di responsabilità collettiva, generando speranza.

Urge una rivoluzione culturale che veda noi cristiani col Vangelo tra le mani, l’Eucaristia nel nostro corpo e la carità di Cristo che abbraccia, attraverso la nostra testimonianza, ogni uomo e ogni donna che incontriamo sui sentieri più o meno interrotti della nostra esistenza.

Con Papa Francesco dico a me stesso e a tutti: “sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione” (Francesco, Evangelii Gaudium 27). La prossima Assemblea ci aprirà a tre consapevolezze: la sinodalità come stile ordinario di essere Chiesa, l’urgenza della missione e l’evangelizzazione come scelta prioritaria da rilanciare.

Ecco l’articolazione definitiva della prossima Assemblea Diocesana del 9, 10 e 17 settembre 2022:

Venerdì 9 Settembre

Ore 17.30:   Preghiera del Vespro
                       Lectio divina: “Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio: l’incontro con Marta e Maria” (Lc 10,38-42)
                         Silvia Zanconato, biblista

Introduzione al tema dell’Assemblea:  S.E.R. Mons. Francesco Savino

Ore 18:30:   In ascolto delle narrazioni del popolo di Dio della Diocesi di Cassano all’Jonio: quali priorità, istanze, proposte sono emerse dal cammino sinodale?

• don Giovanni Maurello, Responsabile Equipe Sinodo Diocesi
    don Annunziato Laitano, Vicario per la Pastorale

Ore 19.00:   Relazione

“Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione” – Relatore: S.Em.za Card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi

Risonanze e discussione

Ore 21:00:   Preghiera

Sabato 10 Settembre

Ore 16.00:   Preghiera

Ore 16.30:   Relazione

Tra conservazione e invenzione: la Chiesa che dovrem(m)o essere Relatore: don Massimo Naro, teologo

Ore 17:45:   Gruppi sinodali: ascolto reciproco sulle piste di riflessione indicate dai Relatori

Ore 20.30:   Preghiera

Sabato 17 Settembre

Ore 17.00:   Preghiera del Vespro

Ore 17.30:   Sintesi dei gruppi di sinodali

Ore 18.30:   Conclusioni del Vescovo con indicazioni pastorali

Invito tutti a sentirvi corresponsabili in questo nostro “convenire” della Chiesa locale, che è l’Assemblea.

Consapevoli che anche in questa ora di “turbolenze” il modo migliore per “allacciare le cinture” è confidare nella Grazia di Cristo che non viene mai meno, vi auguro un tempo di riposo contemplativo e in compagnia di Maria, “donna del coraggio”, vi benedico nel suo Figlio.

Cassano all’Jonio, 27 luglio 2022

Francesco Savino