Ufficio Liturgico

Percorso formativo per i ministri straordinari della comunione che operano nel territorio.


Obbiettivi del corso di formazione dei ministri straordinari della comunione. 

L’Ufficio Liturgico Diocesano e l’Ufficio di Pastorale per la Salute della Diocesi di Cassano allo Jonio propongono un percorso formativo per i ministri straordinari della Eucaristia, che operano nel territorio. 

Questo ministero straordinario, integrativo degli altri ministeri istituiti, richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato. 

Questo ministero straordinario richiede una preparazione pastorale e liturgica, nella quale si porrà in luce il vincolo che esiste fra il malato e il mistero di Cristo sofferente. 

I parroci sono invitati a scegliere e invitare i candidati, che sono tenuti a partecipare al corso di formazione diocesano sulle : 

– sulle dimensioni teologiche dell’eucaristia e del culto eucaristico fuori della Messa; 

– sulla spiritualità dei ministeri ecclesiali; 

– sui riti della Comunione fuori della Messa, del Viatico e della esposizione eucaristica; 

– sulle dimensioni psicologiche e pastorali della cura dei malati e degli anziani. 

Il corso si costituisce di quattro incontri di formazione. 

Ogni incontro come da calendario allegato, si svolgerà alle ore 16.30 presso il seminario diocesano a Cassano. 

Il corso si concluderà con il conferimento del mandato da parte del nostro Vescovo mons. Francesco Savino ai ministri straordinari di nuova nomina, che insieme a quelli che dovranno essere riconfermati, andranno a costituire il gruppo diocesano dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia. 

Tutto si svolgerà durante la Celebrazione Eucaristica per la giornata mondiale del malato, l’11 Febbraio 2023 alle ore 18:00 presso la Cattedrale Santa Maria del Lauro di Cassano allo Jonio. 

Ai parroci della Diocesi di Cassano all’Ionio, pertanto, viene chiesto quanto segue: 

– invitare i ministri straordinari della comunione che già operano nelle comunità parrocchiali a partecipare al corso di formazione; 

– individuare nuovi ministri straordinari della comunione che riceveranno il mandato dal Vescovo nel giorno 11 febbraio. 

Ciascun parroco è tenuto a comunicare attraverso la compilazione dei fogli in allegato, il numero dei partecipanti al corso.

Allegato 1 

Significato del ministero straordinario della comunione. 

Allegato 2 

Elenco di tutti i ministri straordinari della comunione, presenti e nuovi. Da compilare in ogni sua parte e con timbro della parrocchia. 

Allegato 3 

Richiesta personale dei nuovi ministri straordinari della comunione. Da compilare in ogni sua parte e con timbro della parrocchia. 

Allegato 4 

Dichiarazione di disponibilità al Ministero straordinario della Comunione. Da compilare in ogni sua parte da parte dell’incaricato. 

 

PROGRAMMA 

14 Gennaio: ore 16.30

  • Il MSDC a servizio dei malati e degli anziani: Dimensione relazionale, dialogo, comunicazione, ascolto. (Uff. Pastorale Salute)

21 Gennaio: ore 16.30

  • Il Ministero della Comunione: aspetti rituali e pastorali. (Uff. Liturgico Diocesano)

28 Gennaio: ore 16.30

  • Una Chiesa ministeriale: decidersi per una vita al servizio gli uni degli altri. (Uff. Liturgico Diocesano)

4 Febbraio: ore 16.30

  • Il MSDC nella pandemia: la salute come dimensione sanitaria. (Uff. Pastorale Salute)

 

11 Febbraio:

  • 31a Giornata del malato.  Celebrazione Eucaristica e Conferimento Mandato ai MSDC – Basilica Santa Maria del Lauro – Cassano Ionio ore 18:00 – Presieduta da S. E. Mons. Franccesco Savino 

 


Cassano all’Ionio 03.01.2023

Don Nicola Arcuri          direttore Ufficio Liturgico Diocesano

Dott. Vincenzo Stivala     direttore Ufficio di Pastorale per la Salute

Scarica locandina pdf