Ricordando don Carlo De Cardona

Scarica la locandina

Don Carlo De Cardona, sacerdote nato a Morano Calabro il 4 maggio 1871, è stato l’apostolo della redenzione sociale dei contadini e dei lavoratori calabresi. Figura di primo piano del movimento cattolico in provincia di Cosenza, sulla scia della Rerum Novarum, ha dato vita alla Lega del lavoro. Antesignano e fondatore delle Casse rurali. Ha vissuto il suo sacerdozio nel servizio agli ultimi e ai senza voce. Oggi, tante fondazioni antiusura sono intitolate al prete moranese. Il suo intenso apostolato favorì la significativa presenza dei cattolici nell’agone sociale e politico.
In ricordo di don Carlo De Cardona a 150 anni dalla sua nascita , Martedì 4 Maggio 2021, nella Chiesa Maddalena in Morano Calabro la sua città natia, sarà celebrata una Messa presieduta da mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’Ionio, a seguire il direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo Integrale della diocesi, Domenico Graziano, terrà una relazione sul tema “ Cosa ci direbbe oggi don Carlo”