Una Sinfonia di carismi – Veglia Di Pentecoste

Il maltempo non ha impedito alla Diocesi di Cassano All’Jonio, riunita intorno al suo pastore, S.E.Rev.ma Mons. Francesco Savino, di invocare lo Spirito Santo e gioire per la Solennità di Pentecoste.

Gremita in ogni ordine di posti la Basilica Minore intitolata a “Santa Maria del Lauro” di Cassano centro. Presenti i movimenti e le aggregazioni laicali che hanno avuto il compito di animare la liturgia.

“Una sinfonia di carismi” è stato il titolo dato dalla CEI alla veglia di Pentecoste e pienamente interiorizzato nella riflessione offerta all’assemblea dal Vescovo Mons. Savino. La Chiesa deve essere considerata un tutt’uno, lo dice San Paolo nella Lettera ai Corinzi: “Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune” e poi ancora “Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un solo corpo, così anche il Cristo.” E tutto ciò deve essere visto anche alla luce del Sinodo che stiamo vivendo e che si appresta a concludere la seconda fase, la Chiesa deve camminare insieme.

Le note posizionate su un pentagramma, ognuna delle quali simboleggiava uno dei 7 doni dello spirito, hanno voluto esplicare che la musica rappresenta una delle espressioni più̀ alte e profonde dell’animo umano: muove delle corde, nel cuore, che raramente altre forme artistiche riescono a raggiungere. Forse perché́ risveglia ricordi lieti o tristi del passato, emozioni forti o leggere del presente e desideri rivolti al futuro. Anche chi non ha studiato la musica, la sente come uno dei doni più̀ belli del Creatore. Queste note, questi doni, questi carismi, solo se suonati insieme, seppur nella loro diversità, generano la musica più bella.

Direttore UCS
Caterina La Banca