II anniversario dell'ordinazione eoiscipale di mons. Galantino


Un momento della celebrazione eucaristica



Omelia del Vescovo

2° anniversario della Ordinazione Episcopale
Gc 4, 1-10; Mc 9, 30-37


25 febbraio 2014

 

«Fratelli, da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi?».
Con il suo consueto realismo pastorale, l’Apostolo Giacomo ci ha portato al centro della vita della sua comunità. Una vita comunitaria resa problematica - come abbiamo sentito - da difficoltà concrete di relazioni, come quelle che spesso segnano la vita delle nostre comunità.
È lungo ed anche drammatico l’elenco che l’Apostolo fa delle cose che non vanno bene nella sua comunità. E, dopo l’elenco di ciò che rende insopportabile la vita della comunità, l’Apostolo Giacomo commenta amaramente: «Gente infedele! Non sapete che l’amore per il mondo è nemico di Dio?».
Tutta la seconda parte della prima lettura però indica in maniera concreta quali percorsi si aprono davanti alla comunità se vuole uscire dalla infedeltà.
Tutto può essere sintetizzato in quell’invito dell'Apostolo Giacomo: «Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi».
In questi due anni di servizio episcopale e di presenza in mezzo a voi, assieme alle tante belle realtà che ho conosciuto ed assieme alle tante belle persone che ho avuto la gioia di incontrare, ho anch’io incrociato esperienze più vicine allo spirito mondano che al Vangelo, come afferma Giacomo nella prima lettura.
Vi confesso che qualche volta – non troppe in verità! – mi sono anche scoraggiato. Ma l’entusiasmo di alcuni, la voglia di non arrendersi di altri, l'affetto sincero e la preghiera di tanti mi hanno sostenuto in maniera formidabile in questi due anni.
«Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi». Come l'Apostolo Giacomo, insisto sulla forza della preghiera, come strada sicura per uscire dalle secche di una vita individuale ed ecclesiale asfittiche e prive di entusiasmo, come talvolta può essere ... continua >>
 
 

Nunzio Galantino
 

DOCUMENTO INTEGRALE

... clicca qui »

 


II Anniversario Ordinazione Episcopale
di S.E. Rev.ma mons. Nunzio Galantino
Cattedrale, martedì 25 febbraio 2014 -   ore 18,30 S. Messa 

Photogallery


... clicca qui»