Don Nunzio segretario generale Cei ad quinquennium

don Nunzio abbraccia Papa Francesco - foto archivio

Papa Francesco nomina don Nunzio Galantino
segretario generale Cei ad quinquennium

Martedì 25 marzo il Santo Padre, dopo aver accolto la proposta della Presidenza condivisa in Consiglio Permanente, ha nominato Segretario Generale della CEI ad quinquennium S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio, confermando l’indicazione già data a fine dicembre.
In occasione della pubblicazione della nomina, il Consiglio Permanente ha rilasciato una dichiarazione nella quale esprime riconoscenza al Papa e “cordiale stima e accoglienza” al Segretario, nella fiducia che saprà continuare “a promuovere la fraternità e la partecipazione con disponibilità all’ascolto e dialogo costante”.

Ufficio Comunicazioni Sociali
Cassano all'Jonio 26 marzo 2014

Dichiarazione Vicario Generale

Il Santo Padre Papa Francesco ha nominato Segretario generale della CEI ad quinquennium il nostro vescovo don Nunzio Galantino.
Avevamo già espresso la nostra gioia alla sua prima designazione. Ora abbiamo piena conferma di quanto il Signore chiede al nostro Vescovo del supplemento di amore in un servizio così delicato qual è quello richiesto alla CEI.
Don Nunzio può contare sulla preghiera di tutta la comunità diocesana, che in questi due anni ha dimostrato di amare senza riserve.
Certi che quanto è richiesto a don Nunzio e' un dono grande per la nostra chiesa, ci uniamo spiritualmente a Lui nella preghiera ringraziando il Signore.

Monsignor Francesco Oliva
Vicario generale
Diocesi Cassano all’Jonio

Cassano all'Jonio, 26 marzo 2014

Dichiarazione integrale

La nomina a Segretario Generale di S.E. Mons. Nunzio Galantino ci raggiunge mentre siamo riuniti come Consiglio Permanente nella sessione di primavera. I nostri lavori sono orientati alla preparazione dell’Assemblea Generale del prossimo maggio, a partire dall’esame delle proposte di emendamento dello Statuto e del Regolamento della CEI, formulate sulla base del confronto maturato nelle Conferenze episcopali regionali in seguito alle indicazioni del Papa.
Al Santo Padre – al quale rinnoviamo l’adesione convinta a vivere la grazia e la missione della comunione ecclesiale – va la nostra riconoscenza: la sua scelta qualifica la Segreteria Generale con la conferma di un Vescovo del quale in questi mesi abbiamo apprezzato dedizione, passione e impegno. Come ci ricordava Papa Francesco, non siamo espressione di una struttura o di una necessità organizzativa: intendiamo, piuttosto, esprimere una fraterna sollecitudine che incrementi il bene comune delle nostre Chiese, partecipi della stessa fede e della comune missione.
Con il suo prezioso servizio, Mons. Galantino contribuirà a rendere sempre più sensibile la Segreteria Generale – e quindi gli Uffici della CEI – alle vere necessità che interpellano le Chiese che sono in Italia per riuscire ad affrontarle con orientamenti pastorali condivisi.
Mentre gli esprimiamo la nostra cordiale stima e accoglienza, siamo certi che continuerà a promuovere la fraternità e la partecipazione, con disponibilità all’ascolto e dialogo costante. Infine, guardiamo alla Santa Vergine che, all’annuncio di Dio, dona la pronta obbedienza della fede, premessa di gioia e di fecondità:“Ecco, sono la serva del signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

Il Consiglio Episcopale Permanente

Roma, 26 marzo 2014