Anno Pastorale 2014 - 2015 - linee programmatiche

 


LINEE PROGRAMMATICHE PER IL NUOVO ANNO PASTORALE
 

"Dopo il sorprendente anno pastorale appena terminato, in cui la nostra Diocesi, oltre la visita di Papa Francesco, è stato colmata di tanti doni dal Signore, la curiosità di tutti è quella di chiedersi da dove ripartire per offrire alla nostra Chiesa diocesana orientamenti, linee e iniziative pastorali. Di spunti ne abbiamo tanti, ma per rendere la pastorale qualcosa di significativo, occorre collocare i desideri pensati dentro una storia locale fatta di discernimento e di continuità. Niente nasce oggi, ma ogni cosa si colloca dentro un percorso già iniziato, alla luce del quale una comunità cristiana sa orientarsi e fare delle scelte. Una pastorale senza 'tradizione' è una pastorale che lascia il tempo che trova e una pastorale senza 'cambiamento' corre il rischio di lasciarsi trascinare dalla china della monotonia e della ripetitività.
La nostra, come tutta la Chiesa italiana, vuole essere una chiesa che, partendo da un incontro fondativo con il Signore Gesù, vuome mettersi in missione per testimoniare a tutti la gioia del Vangelo.
Tradizione e rinnovamento potrebbero essere le chiavi di lettura delle linee pastorali di questo nuovo anno pastorale. La triade indicata dal Vescovo è: i Sei obiettivi pastorali dello scorso anno, i Discorsi di Papa Francesco alla nostra Diocesi e la rilettura locale dell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium.
A tutti - Sacerdoti e Parroci, Uffici diocesani e Aggregazioni ecclesiali - buona lettura e buon lavoro."

 

(a cura della Delegazione diocesana per la pastorale)

 

 
 

Download



... scarica »