Accendi una luce in famiglia

Pellegrinaggio Roma - Pompei
4, 5  Ottobre 2014

Un’emozione unica. E’ il senso condiviso di tutti i partecipanti, circa 600 persone, quello vissuto sabato 4 e domenica 5 ottobre in occasione del pellegrinaggio dalla nostra diocesi di Cassano all’Jonio a Roma e a Pompei dove i fedeli si sono stretti attorno a Papa Francesco e al nostro vescovo, Nunzio Galantino. Sabato per la veglia di preghiera voluta dalla CEI, di cui don Nunzio è segretario generale, che ha radunato in piazza San Pietro oltre 40mila persone e illuminato di speranza l’area antistante il sagrato della basilica di San Pietro. Domenica per la festa della Beata Vergine di Pompei. Anche qui nello spazio antistante il sagrato del santuario mariano, migliaia di persone hanno reso omaggio alla Madonna di Pompei, nel giorno della Supplica, recitata al termine della santa messa presieduta dal vescovo Galantino. Due giornate dedicate alla famiglia: giusto preludio al Sinodo straordinario dei vescovi iniziato il 5 ottobre, a Roma e in corso sino al 19 ottobre.
 

PHOTGALLERY
    
di Marco Leone e Roberto Fittipaldi

... clicca qui »





 

Con Papa Francesco in preghiera per il Sinodo
Roma, Piazza San Pietro
Sabato 4 Ottobre 2014 - ore 18.00 - 19.30



 

In occasione della terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014, sabato 4 ottobre, dalle ore 18 alle ore 19,30, in piazza San Pietro, la CEI, Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, ha organizzato un incontro di preghiera con il Santo Padre.

L’invito di Papa Francesco nella sua lettera alla famiglia è di “pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. Per accogliere questo invito, nel giorno della festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, la CEI invita a “convenire a Roma, in piazza San Pietro, per sperimentare, come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto è potente la preghiera” (cfr Gc 5,16). Un altro invito è rivolto ad “accendere una luce in famiglia”: si tratta di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.
[SCARICA PREGHIERA DOMESTICA]


La Diocesi di Cassano all’Jonio ha organizzato numero due autobus per il viaggio a Roma, per partecipare all’incontro di preghiera, con pernottamento a Montecassino per proseguire domenica 5 ottobre per il Santuario di Pompei dove, alle ore 10.30 sarà officiata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Cassano all’Jonio, e recita della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario.

Chi volesse partecipare deve prenotarsi
(sono disponibili massimo 100 posti)
entro domenica 28 ottobre presso il proprio parroco
oppure rivolgendosi a:
Padre Roger Godè (cell. 329.4245906)
don Rocco Lategano (320.4952874).
 

 

Download

LOCANDINA

... scarica »


 

... scarica »