Strage a Cassano - Tre corpi carbonizzati

LA FIACCOLATA


VIDEO - Un fuoco di speranza attraversa Cassano all'Jonio

    VIDEO a cura dell'Ufficio comunicazioni sociali
 

    


Il video racconto della fiaccolata per le vittime delle violenze svoltasi a Cassano all'Jonio venerdì 24 gennaio 2014. Le riflessioni del vescovo, mons. Nunzio Galantino e la lettera di Antonia Iannicelli, la mamma di Cocò, il bimbo di tre anni ucciso insieme con il nonno, Giuseppe Iannicelli e la compagna, i cui corpi sono stati ritrovati carbonizzati nella sua auto, nelle campagne della città sibarita, domenica 19 gennaio 2014

.  24 genn. 2014

 


FIACCOLATA PER LE VITTIME DELLE VIOLENZE

L’altra faccia di Cassano
La città in marcia per la legalità, contro la violenza
Venerdì sera fiaccolata silenziosa per le vie del centro storico

In cammino per le vie del centro storico, per dire no alla violenza e per dare voce, nel silenzio della riflessione, all’altra Cassano, all’altra Calabria. Quella onesta, laboriosa e che vuole cambiare e che non si piega di fronte allo strapotere del crimine.
Il triplice omicidio consumato nei giorni scorsi scuote le coscienze. La storia di Nicola “Cocò” Campolongo, il bambino di tre anni trucidato insieme al nonno e ad una ragazza marocchina compagna di questi non lascia indifferente la città. La risposta, che vuol essere invito alla pace, ma è insieme richiesta di giustizia e segno di fede, arriva dalla Diocesi di Cassano all’Jonio. Che di concerto con l’Amministrazione comunale di Cassano all’Jonio ha promosso per venerdì 24 gennaio una fiaccolata per ricordare le vittime della violenza, declinata in tutte le sue forme.
Il corteo silenzioso si snoderà per le vie del borgo antico, partendo alle 19.30 da largo Cappuccini. Ed alla luce delle fiaccole attraverserà via IV Novembre, piazza Paglialunga, corso Cavour, via XX Settembre, largo sant’Agostino e via Duomo prima di giungere in piazza sant’Eusebio, dove il vescovo della diocesi cassanese e segretario generale ad interim della Cei, monsignor Nunzio Galantino, guiderà un momento di preghiera.


Cassano allo Ionio, 23 gennaio 2014

 

Comunicato stampa ... scarica »

 


Emergenza criminalità, il messaggio del Vescovo Galantino
    VIDEO a cura dell'Ufficio comunicazioni sociali
 

       20 genn. 2013

 

mons. Nunzio Galantino

Triplice omicidio a Cassano: "Quel sangue sconfitta di tutti".
Lo dice il segretario generale ad interim della Cei, monsignor Galantino.

Il vescovo di Cassano all'Jonio, monsignor Nunzio Galantino, segretario generale ad interim della Conferenza Episcopale Italiana, si è recato ieri nel luogo in cui, nelle campagne cassanesi, in un'auto data alle fiamme sono stati rinvenuti tre corpi carbonizzati e lì ha assistito in preghiera al recupero dei resti delle vittime, tra le quali un bimbo di tre anni. "Sono sgomento - ha detto monsignor Galantino - per il livello di efferatezza raggiunto da chi ha consumato questo delitto. Come si può dar fuoco ad un'auto sapendo che dentro vi sono delle persone e, tra queste, un bambino? Come si può non sentire il pianto di un bambino? Come si può? Non parlate di comportamento bestiale. Facendolo, offendiamo le bestie". Ha quindi aggiunto: "Quel sangue è una sconfitta di tutti, soprattutto di quanti continuano a girare alla larga dal disagio morale, oltre che economico e sociale nel quale si vive accanto a noi. E' una sconfitta anche per quanti nella nostra comunità ecclesiale continuano a pensare che basta una serie di cerimonie ben fatte per sentirci a posto". Ha proseguito il Presule, facendo riferimento alle manifestazioni della Giornata della Pace, in programma ieri nella città ionica: "Avrei voluto godere di più con i ragazzi che erano in Cattedrale e con gli straordinari loro animatori. Ma non è stato possibile. Spero di poter presto incontrare sacerdoti e operatori pastorali per riflettere su quanto è accaduto a poche centinaia di metri dalle nostre chiese. Voglio sapere che risposta, come Chiesa, sentiamo l'urgenza di dare perché, anche da parte nostra, ci siano parole e comportamenti chiari sulla legalità e sul rispetto della vita; e quali scelte ci sentiamo di fare. Il Signore ci interpella anche attraverso i resti carbonizzati delle tre vittime che ho visto estrarre dalla macchina data alle fiamme. E' anche quella Parola di Dio».

20 genn. 2014

 

PHOTOGALLERY



 

... clicca qui »

 

Download

LOCANDINA FIACCOLATA

 

... scarica »



25 genn. 2014

... scarica »



20 genn. 2014

La 'ndrangheta e la strage degli innocenti

Le mafie uccidono anche i bambini e non da oggi. Non solo il piccolo Cocò, ucciso e bruciato probabilmente per eliminare un testimone. Testimone a 3 anni, dopo aver respirato a pochi mesi l'aria di una cella assieme alla mamma.

E poi incredibilmente affidato al nonno pregiudicato e agli arresti domiciliari. Davvero questa piccola morte "è una sconfitta di tutti noi" come ha detto ...

... scarica »