14 Giugno 2024

Giochi senza Barriere

Cercare di dare un approccio integrato al tema della disabilità perché i ragazzi che hanno più bisogno di aiuto necessitano di maggiori attenzioni in tutte le cose che si fanno, dallo sport alla cultura all’accesso, a quelle che sono le infrastrutture, all’uso dei servizi. Questo il leit motiv che sta seguendo la Diocesi di Cassano all’Jonio, sotto le indicazioni del suo Pastore Mons. Francesco Savino e ben recepite dall’ufficio diocesano di Pastorale per le persone con disabilità diretto dal diacono don Vincenzo Stivala. Per questo dopo la Via Crucis della Disabilità in vista della bella stagione arrivano anche i “Giochi senza barriere” che si svolgeranno, mercoledì 26 giugno, con inizio alle ore 17.30, presso la Parrocchia Stella Maris di Villapiana Scalo.
C’è bisogno che momenti come questo, in cui le barriere vengono annullate con la partecipazione inclusiva, siano la normalità, la quotidianità, il nostro vivere in una comunità accogliente, consapevole dove le diversità siano per tutti risorse e non barriere. Prenderanno parte a questo momento di festa e sport tutte le associazioni per disabili che operano sul territorio.
“Giochi senza barriere” è, e sarà, una festa che costruisce ponti sfidando i muri.