Giornata Diocesana dei Giovani

La Diocesi di Cassano all’Ionio si prepara a vivere, come di consueto, alla vigilia della Solennità di Cristo Re, la Giornata Diocesana dei Giovani, che si terrà, sabato 22 novembre presso la Parrocchia Stella Maris di Villapiana Scalo, a partire dalle ore 17:30. L’evento è promosso dal Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali.
La giornata avrà come tema centrale il ruolo della missione digitale, un nuovo e decisivo ambito di azione pastorale, che sta diventando, sempre più, linguaggio della Chiesa per raggiungere con efficacia le nuove generazioni. Nell’era dei social media e delle connessioni virtuali, la missione digitale diventa un ponte fondamentale per parlarsi, incontrarsi e annunciare il Vangelo, là dove i giovani già vivono, comunicano e cercano senso.
A guidarci in questa riflessione sarà il Missionario Digitale Nicola Camporiondo, giovane testimone di fede che ha saputo trasformare i nuovi linguaggi del web in occasione di evangelizzazione. La sua esperienza dimostra quanto la rete, se usata con creatività e responsabilità, possa diventare una vera e propria “piazza” del Vangelo, aperta a tutti.
L’evento vedrà la presenza di S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi e Vicepresidente della CEI, che rivolgerà un messaggio ai giovani e presiederà un momento di preghiera e condivisione.
L’incontro si concluderà con un momento di festa, all’insegna della gioia, della musica e della fraternità, a testimonianza di una Chiesa giovane, viva e capace di parlare il linguaggio della contemporaneità.

Caterina La Banca
direttore UCS