17 Novembre 2025

Dilexi Te – Primo weekend di meditazione con i giovani

Si è svolto tra sabato 15 e domenica 16 novembre, presso l’Oasi Sant’Antonio di Luzzi (CS), il primo weekend di meditazione “Dilexi Te – Ho amato Te”, promosso dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Cassano all’Ionio, diretto da don Nicola Mobilio con il contributo del co-direttore don Rocco Lategano, dei Vice direttori don Gennaro Giovazzino, suor Fabrizia Molinaro e Caterina Croci.

Il percorso, guidato da don Sergio Massironi e dalla teologa Debora Rienzi, ha dato inizio a un cammino di tre weekend dedicati alla riscoperta della fede attraverso la meditazione, l’ascolto e il confronto. Il tema di questo primo incontro – Lo sguardo – ha offerto ai giovani un’occasione per fermarsi e riflettere su come Dio guarda l’uomo, a partire dal capitolo 6 del Vangelo di Matteo, dedicato alla preghiera autentica.

Durante le meditazioni, il corpo è stato posto al centro della riflessione come luogo in cui la preghiera prende forma e si esprime: pregare con il corpo, lasciando che ogni gesto, silenzio o sguardo diventi dialogo con Dio.

Un fine settimana intenso, vissuto tra silenzio, condivisione e ascolto, che ha permesso ai partecipanti di riscoprire la profondità del rapporto personale con il Signore. Un’esperienza di grazia che segna l’inizio di un cammino di fede e di interiorità destinato a proseguire nei prossimi mesi, tra nuove tappe e nuovi incontri di meditazione.

 

Nunzio Bartolini

Collaboratore UCS – Diocesi di Cassano all’Ionio