
Dopo la grazia del primo incontro, prosegue con rinnovato slancio il cammino spirituale proposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Cassano all’Jonio. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026, l’Oasi Sant’Antonio a Luzzi (CS) tornerà ad essere “cenacolo” per i nostri ragazzi in occasione della seconda tappa del percorso “Dilexi te – Ho amato te”.
Sotto la sapiente guida del teologo don Sergio Massironi e della teologa Debora Rienzi, i giovani saranno chiamati a compiere un passo ulteriore. Se il primo weekend ci ha educati alla “consapevolezza dello sguardo”, questo secondo appuntamento ci immergerà nel mistero dell’Interconnessione.
In un tempo spesso segnato dalla frammentazione e dalla solitudine digitale, il ritiro si propone come un’occasione preziosa per fermarsi e ricucire i legami essenziali. L’esperienza si snoderà in un crescendo spirituale che prenderà avvio sabato 28 febbraio con un itinerario interiore dal titolo “Dalla scissione alla riconciliazione”, pensato per sanare le ferite che ci dividono dal nostro “io” più profondo e dagli altri. Questo cammino di guarigione troverà il suo compimento nella giornata di domenica 1 marzo, dedicata alla scoperta della bellezza di essere “Unici ed uniti”: un momento per comprendere come la nostra originalità non sia isolamento, ma un dono che fiorisce pienamente solo nell’abbraccio della comunione fraterna.
Saranno due giorni intensi di ascolto, silenzio e condivisione, pensati per chi desidera vivere la fede non come teoria, ma come esperienza di relazione viva.
L’invito è aperto a tutti i giovani che sentono il desiderio di un “di più”, pronti a mettersi in gioco in un clima di autentica fraternità. Per partecipare a questo secondo weekend e riservare il proprio posto, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https:/forms.gle/AnY3gNdNZVqZBhA3A

Nunzio Bartolini
Collaboratore UCS – Diocesi di Cassano all’Jonio
