13 Settembre 2024

Giornata Diocesana degli Animatori dei Grest: “ConTe dei GREST”

Si è svolta con grande partecipazione e entusiasmo la Giornata Diocesana degli Animatori dei Grest dal titolo “ConTe dei GREST”, organizzata dalla Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata dal Vescovo e vice presidente della CEI, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, e curata dal Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, sotto la direzione di don Nicola Mobilio e don Rocco Lategano. L’evento ha visto la presenza di numerose comunità della diocesi, tra cui quelle di Cassano all’Ionio, Mormanno, Morano, Albidona, Amendolara, Villapiana e Castrovillari.

La giornata è iniziata con il momento di accoglienza, seguito dal saluto e dalla preghiera introdotti da don Nunzio Laitano, vicario generale della Diocesi. Con parole di incoraggiamento, don Laitano ha sottolineato l’importanza del servizio degli animatori nel contesto dei Grest, non solo come occasione di svago, ma anche come opportunità di crescita umana e spirituale per i giovani partecipanti. In collegamento telefonico il Vescovo Mons. Savino che ha voluto dire Grazie a tutti coloro i quali hanno speso il loro tempo al servizio degli altri, Scusa per non essere lì fisicamente ma sicuramente lo è con il cuore e l’anima. Il presule ha lanciato e rilanciato l’idea dell’oratorio interparrochiale che sempre più deve prendere piede nelle comunità.

Il pomeriggio è stato all’insegna del divertimento e della condivisione fraterna. Gli animatori, divisi in squadre, hanno partecipato a una serie di giochi e attività che hanno animato l’intero pomeriggio, rafforzando i legami tra le diverse comunità presenti.

Il culmine dell’evento è stato rappresentato dalla premiazione dei video racconti realizzati dalle varie comunità per raccontare i momenti più significativi dei loro Grest. I video sono stati valutati per la loro creatività e capacità di rappresentare lo spirito del Grest. La premiazione ha aggiunto un ulteriore tocco di gioia e soddisfazione alla giornata.

La giornata si è conclusa con un momento di ringraziamento e preghiera comune, segno dell’unità e della fraternità che caratterizzano l’esperienza degli animatori dei Grest nella Diocesi di Cassano All’Jonio. L’entusiasmo dei partecipanti e il clima di amicizia hanno reso questa giornata un’esperienza indimenticabile, con la promessa di ritrovarsi presto con la prossima iniziativa del 12 Ottobre, presso la Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Sibari, durante la quale il Vescovo Savino incontrerà gli studenti della Diocesi.

Caterina La Banca
Direttore UCS