18 novembre: La seconda giornata mondiale dei poveri in diocesi

Domenica 18 novembre si celebrerà la II Giornata Mondiale dei Poveri, dal tema “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.

Papa Francesco – scrivono il direttore della Caritas diocesana Raffaele Vidiri e il Vicario per la Carità, don Gianni Di Luca – ci invita a “dare concretezza alle parole del Salmo:
«I poveri mangeranno e saranno saziati» (Sal 22,27).[…]
Vorrei che anche quest’anno e in avvenire questa Giornata fosse celebrata all’insegna della gioia per la ritrovata capacità di stare insieme. Pregare insieme in comunità e condividere il pasto nel giorno della domenica. Un’esperienza che ci riporta alla prima comunità cristiana, che l’evangelista Luca descrive in tutta la sua originalità e semplicità: «Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. […] Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno» (At 2,42.44-45)”.

La nostra Diocesi, seguendo l’invito di Papa Francesco e su una forte e incoraggiante sollecitazione del nostro Vescovo mons. Francesco Savino, ha pensato di organizzare una serie di iniziative pastorali, spirituali e culturali. Un appello affinché questa seconda giornata mondiale dei poveri veda la nostra Chiesa diocesana coinvolta, sensibile e in un atteggiamento di conversione.

Le iniziative diocesane e vicariali vengono specificate nella brochure e nel manifesto [CLICCA PER SCARICARE]