8 Marzo, Il Vescovo Savino e la Caritas diocesana tra le donne prostitute e le detenute

WhatsApp Image 2018-03-08 at 14.31.49-2 E’ stato il Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino a consegnare il messaggio che lo stesso ha scritto anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle donne che si prostituiscono lungo alcune strade della statale Jonica e alle detenute ristrette nella Casa Circondariale di Castrovillari alle quali ha fatto visita sempre stamani (8 marzo 2018). Con il presule, gli operatori e i volontari della Caritas diocesana, anche alcuni ragazzi del WhatsApp Image 2018-03-08 at 14.31.48Servizio Civile della Caritas, e di alcune Caritas parrocchiali, guidati dal direttore diocesano, Raffaele Vidiri, e delle religiose.

Alle prostitute, il Vescovo Francesco ha detto: “Non fatevi sfruttare e sappiate, nel caso doveste avere bisogno, che noi ci siamo”.

Dopo essersi fermato a parlare con le donne, assieme a due di loro, entrambe di religione cattolica, mons. Savino ha recitato, mano nella mano, anche la preghiera del Padre nostro.

Alle detenute ha detto: “Oggi è anche la vostra festa anche se la celebrerete lontane dai vostri figli e dagli affetti. L’impegno è quello di rifarsi una vita dopo avere espiato la condanna”.

Di seguito il testo del messaggio scritto oltre che in italiano, in francese, inglese e arabo.

Cassano all’Ionio, Giovedì 8 Marzo 2018

A te, donna!
“Ecco tuo figlio”: te lo dice Gesù, il Crocifisso!
Non il mercato del corpo, dei desideri infangati, delle logiche mafiose
Ma il dialogo umanizzato ti restituisce a te stessa
Soltanto l’Amore ti abbraccia di misericordia e tenerezza
Soltanto Lui feconda il tuo cuore
E ti rende madre della tua umanità
Come Maria, la Vergine!
A Lei, Madre di Dio e madre nostra, la nostra invocazione:
“Aiutaci ad essere tempio dello Spirito,
a riconoscere e custodire la dignità di figli e figlie dell’Unico Padre”.

Il Vescovo di Cassano ti saluta, cara sorella!
Che Dio ti benedica!

✠ Francesco Savino