AGGIORNAMENTO UCRAINA/nota n.

Accoglienza

Carissimi/e,

accogliamo e rilanciamo gli appelli del nostro Vescovo, Mons. Francesco Savino, chiedendo l’immediata fine delle azioni militari: “Dinanzi ad una guerra insensata, irrazionale e irragionevole noi non possiamo che dire di no. Un No radicale, un No assoluto, un No senza se e senza ma. Dobbiamo dire No anche al riarmo. Investiamo più soldi nelle politiche sociali, nelle politiche di welfare, investiamo più soldi per il lavoro.

L’ACCOGLIENZA. Sono veramente tante le disponibilità ricevute tramite le parrocchie e i cittadini privati. La solidarietà che fiorisce nelle nostre comunità è una preziosa occasione di animazione alla pace, ma anche di gesti concreti di sostegno e vicinanza.

Ad oggi, sono già circa 40 le persone accolte nelle nostre comunità: la maggior parte sono arrivate tramite ricongiungimenti (famiglia/amici), altre, invece, ci sono state segnalate dai Comuni.

Si trovano a Castrovillari, presso la Parrocchia dei “Sacri Cuori “e di “San Girolamo”, a Morano Calabro, presso la Parrocchia di “San Nicola di Bari”, a Saracena, presso la Parrocchia di “Santa Maria del Gamio e delle Armi”, a Montegiordano, presso la Parrocchia della “Beata Vergine Maria del Rosario” e di “Sant’Antonio di Padova”.

Vi ringraziamo per il lavoro di squadra che state, anzi che stiamo facendo, anche con le amministrazioni locali che in alcuni territori si sono rese disponibili per le questioni legislative, burocratiche e sanitarie. Ecco perché rinnoviamo a tutti l’invito di continuare a lavorare insieme e di fare tutto sempre tramite il canale della Caritas diocesana. Ciò ci aiuterà a tenere traccia e contezza di ogni cosa e ad essere poi pronti per una possibile e prossima richiesta di accoglienza da parte di Caritas Italiana o della Regione Calabria.

A tal proposito, nei giorni scorsi siamo stati contattati anche dalla Regione Calabria, la quale, come Caritas Italiana, ci ha chiesto di indicare le disponibilità raccolte nella nostra diocesi. Nello specifico, ci hanno chiesto di indicare SOLO gli appartamenti, gli alloggi in parrocchia o le canoniche libere, cioè dove non abita nessuno, quindi non si tratta delle disponibilità di accoglienza in famiglia.

Continuiamo, tutti insieme, a chiedere con forza l’immediata fine della guerra e a restare uniti nella preghiera, accanto al popolo ucraino.

Grazie ancora per la vostra collaborazione e generosità!

Cassano all’Ionio, 23/03/2022

Il Direttore della Caritas diocesana
Sac. Mario Marino

Le donazioni possono continuare a giungere attraverso i consueti canali diocesani o, con Causale Emergenza Ucraina”, tramite:

Conto Corrente Postale:

Numero: 13001870

Intestazione: Curia Vescovile di Cassano all’Jonio

o Bonifico Bancario:

Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A.

IBAN: IT53 K030 6909 6061 0000 0002 920

Banco Posta