Comunicato di Mons. Francesco Savino alla Diocesi

al Popolo Santo di Dio della Diocesi di Cassano all’Jonio:

Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose e

battezzati tutti

Carissime e carissimi,

vengo a scrivervi per comunicare quanto attiene alla vita di Suor Caterina Croci, costituita Piccola Sorella Minore della Parola, Eremita, il 25/01/2016, festa della conversione di San Paolo Apostolo.

Suor Caterina Croci iniziò la sua esperienza nella Diocesi di Cassano all’Jonio il 26 settembre 2010 con l’allora vescovo Monsignor Vincenzo Bertolone, che approvò il primo statuto delle Sorelle minori della Parola.

Fin dall’inizio del mio servizio episcopale, ponendomi in un atteggiamento empatico, ho dialogato con Suor Caterina e, facendo discernimento, attraverso la scelta della forma di vita eremitica, ho dato una configurazione giuridica alla sua presenza nella nostra chiesa locale.

In questi anni è stata per tanti – famiglie, giovani e adolescenti – un punto di riferimento, grazie alla sua presenza nel Santuario della Madonna della Catena, pronta all’ascolto, all’accoglienza e all’accompagnamento spirituale.

La sua disponibilità e il suo modo di essere mi hanno spinto a nominarla vice direttore del “Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile”, ministero che ha svolto con costanza ed entusiasmo, collaborando con gli altri componenti dello stesso ufficio.

Questi sono stati per lei senz’altro anni di grazia, ma anche di non poche difficoltà, che ha sempre cercato di affrontare abbandonandosi alla Divina Provvidenza, in ascolto dello Spirito per comprendere sempre di più il progetto di Dio sulla sua persona.

Il discernimento di questi anni è stato sostenuto dal suo “padre spirituale”, dalla mia persona e da altre figure significative.

A conclusione di questo responsabile e rigoroso discernimento, suor Caterina mi ha confidato la decisione di terminare l’esperienza da eremita per iniziare a servire Cristo nella Chiesa da fedele laica battezzata.

Dopo un ulteriore ascolto ho accolto questa sua decisione.

Ora, Suor Caterina trascorrerà un periodo in Toscana presso la Comunità di Rondine, a Cittadella della Pace, dal comune amico dottor Franco Vaccari, fondatore della stessa, per stabilizzare questa sua scelta e anche per un periodo di riposo psico-fisico.

Presso la Cittadella seguirà anche il corso di formazione di “Tutor Metodo Rondine”, perché da anni lei è stata per la Calabria uno dei referenti del percorso che la Comunità Rondine fa con il quarto anno liceale.

Dopo questa esperienza, Caterina farà ritorno nella nostra Diocesi e risiederà in un altro comune, operando con il gruppo Scout e con l’associazione musicale “The Voice of Soul”, da lei fondata con i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte. Sono certo che continuerà a essere una risorsa per il nostro territorio.

Invito tutti ad accogliere con serenità questa sua non facile e sofferta decisione, bandendo ogni facile giudizio o chiacchiera. Accompagniamola con la nostra preghiera.

Come Vescovo della Diocesi senz’altro la benedico chiedendo per lei che non manchi mai la gioia di sentirsi amata dal Signore.

Cassano allo Ionio, 18 Gennaio 2024

✠   Francesco Savino