Giovedì 28 maggio Messa Crismale in Cattedrale con il Vescovo Francesco

Consacrati, Seminaristi e Fedeli laici
della Diocesi di Cassano all’Jonio

Carissimi,
vi scrivo per comunicarvi la gioia di poter riprendere a celebrare l’Eucaristia con la partecipazione del popolo di Dio nei giorni feriali e la Domenica, il giorno del Signore.

Giovedì 28 p.v., tra la Domenica dell’Ascensione e la Domenica di Pentecoste, celebreremo in Cattedrale alle ore 10,30 la Santa Messa Crismale, durante la quale ricorderemo l’inizio del mio ministero episcopale in Diocesi.

La capienza massima consentita della Cattedrale è di 120 persone, pertanto ritengo che possano parteciparvi:
– i Sacerdoti
– i Diaconi
– due rappresentati di ogni comunità religiosa
– la consacrata dell’Ordo Virginum
– i Direttori laici degli Uffici Pastorali
– Coro diocesano: direttore, organista e 4 coristi.
– un rappresentante di ciascun movimento e associazione ecclesiale.

Comprendo il disappunto di coloro che non potranno essere presenti fisicamente dato il tempo particolare che viviamo nella consapevolezza e nella responsabilità.

Ricordiamo che la Sacra Scrittura ci richiama ad essere custodi, ciascuno di sé stesso e di tutti gli altri. Infatti leggiamo: “Domanderò conto della vita dell’uomo all’uomo, a ognuno di suo fratello”(Gen 9, 5).

Vi invito a celebrare “la Veglia di Pentecoste” sabato 30 p.v. in ogni parrocchia. Il testo della Veglia sarà preparato dal vicario per la pastorale, don Giovanni Maurello e da don Nicola Arcuri, direttore dell’Ufficio Liturgico.

Lo Spirito Santo, il Paraclito, ci colmi di Speranza perché, sul passo delle persone più fragili, possiamo vivere la nostra fedeltà a Cristo, il Risorto.

Vi saluto come padre e fratello. Cassano all’Ionio, 17/05/2020

VI Domenica di Pasqua

page2image9122608 page2image9122400

P.S.

* Il direttore dell’Ufficio Liturgico, don Nicola Arcuri, curerà la preparazione della Messa Crismale.
* I sacerdoti e i diaconi, arrivati, prenderanno posto nel presbiterio e nell’aula liturgica ai posti loro riservati, dove troveranno stola e casula, che lasceranno a conclusione della celebrazione.

* Gli oli saranno ritirati nel cortile dell’Episcopio, con l’impegno di non assembrarsi. Nel caso in cui dovesse piovere, gli oli saranno ritirati nella sala “ex biblioteca”, accedendo con responsabilità.
* Ulteriori informazioni potranno essere comunicate dal Direttore dell’Ufficio Liturgico.

* La celebrazione della Santa Messa Crismale sarà trasmessa da Telelibera Cassano e dalla pagina Facebook della Diocesi.