Giubileo: Domenica 13 dicembre apertura Porta Santa Diocesi Cassano

apertura_porta_santaIl Giubileo è iniziato in Africa, a Bangui, dove Papa Francesco ha aperto la prima Porta Santa della Misericordia. L’8 dicembre, l’anno Santo straordinario voluto dal Pontefice è entrato nel vivo con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, nella città del Vaticano, a Roma. Quindi, il Giubileo della Misericordia prenderà vita anche nelle periferie dove saranno oltre 400 le Porte Sante che saranno aperte, perché proprio seguendo le intenzioni del Santo Padre, il Giubileo, l’anno della remissione dei peccati, non sarà vissuto solo a Roma ma, appunto, in tutta Italia e in tutto il mondo.

Nella nostra diocesi saranno tre le Porte Sante: una per ogni Vicaria. La prima è quella della Basilica Cattedrale di Cassano allo Ionio, la Chiesa Madre di tutta la Diocesi e del suo territorio, che comprende 22 comuni. E così, domenica 13 dicembre, l’apertura della Porta della Misericordia avverrà alle ore 18 con una cerimonia che sarà presieduta dal Vescovo, mons. Francesco Savino. Un appuntamento con la storia e con la fede da vivere intensamente come inizio, anche per la nostra diocesi, di un cammino di preghiera e di misericordia.

giubileo_carcereMartedì 15 dicembre, lo stesso presule aprirà anche la “porta santa” nel Carcere di Castrovillari (vedi articolo) e, a distanza di una settimana, poi, saranno inaugurati anche gli altri due siti giubilari della diocesi: il santuario della Madonna della Nova, a Rocca Imperiale, venerdì 18 dicembre, alle ore 17,30 e quello della Madonna del Castello, a Castrovillari, domenica 20 dicembre, alle.

Tre Porte Sante, una per Vicarìa. Due delle quali in Santuari, così come indicato dal Papa. Una scelta che oltre ad andare incontro ai fedeli di tutte le periferie, esistenziali e geografiche, punta a evidenziare ferite ancora aperte, come quella rappresentata dalla frana che interessa, ormai da oltre tre anni, il colle su cui sorge il Santuario di Santa Maria del Castello, a Castrovillari.  Il Giubileo e l’apertura delle Porte Sante, rappresenta un appuntamento con la storia e con la fede da vivere intensamente come inizio, anche per la nostra diocesi, di un cammino di preghiera e di misericordia. Numerosi, infatti, sono gli appuntamenti già programmati da mons. Savino. Anche più d’uno al mese, che scandiranno le ricorrenze del Giubileo universale, a livello locale. Affiancati dagli incontri previsti nel percorso di riflessione comunitaria in diocesi, sulle opere di misericordia corporali, già iniziati il 3 dicembre e che si concluderanno il 16 giugno.

«L’Anno Santo straordinario che Papa Francesco ha indetto dedicandolo alla Misericordia Divina – ha dichiarato il Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino – ci richiama all’ora della responsabilità. La Carità di Cristo, abbracciandoci, ci sospinge a scelte ardue. L’auspicio è che la nostra Chiesa locale si immerga nell’oceano della Misericordia. Misericordia dentro la Chiesa, tra Vescovo, preti e popolo di Dio, fra preti e preti, preti e laici, parrocchia e parrocchia».