ufficio evangelizzazione

“Il Catechista e le Comunicazioni Sociali: I media a Servizio della catechesi”.

Uffici Pastorali che camminano insieme.
La Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata dal Vescovo e vice presidente della CEI, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, ha inteso organizzare per domenica 28 gennaio, un incontro con don Ambrogio Mazzai sul tema: “Il Catechista e le Comunicazioni Sociali: I media a Servizio della catechesi”.
Conosciuto per molti come don TikTok, don Ambrogio Mazzai conta oltre 365 mila follower su TikTok e 70 mila su Instagram. Ha pubblicato due libri, Upsy daisy (Tau, 2022), a più ristampe e l’ultimo in ordine di tempo “Poco più di un’estate”. Quando esce per le strade della sua città d’origine Verona, non si contano i giovani che lo fermano per un selfie, per salutarlo o fare storie social. Ma lui non è una celebrity come tante: sui social parla di Vangelo, allaccia la camicia clericale, rifiuta le collaborazioni con i brand e accetta, tutt’al più, donazioni per le attività pastorali. Il programma prevede alle ore 10 l’accoglienza presso la Basilica Minore di Santa Maria del Lauro, alle ore 10.15 la preghiera delle Lodi, alle ore 10.30 relazione di don Ambrogio che si interloquirà e si confronterà con i giovani. Dopo le conclusioni che saranno curate dal Presule della Diocesi di Cassano All’Jonio Mons. Francesco Savino sarà celebrata l’Eucaristia.
Il fenomeno dei “preti influencer” colpisce per la semplicità e la leggerezza con cui riescono ad affrontare temi complessi che riguardano tutti, parlando di questioni di vita quotidiana nelle quali chiunque si può rispecchiare. Spicca quindi la freschezza del messaggio della Sacra Scrittura diretto, soprattutto, ai ragazzi ancora alla ricerca della propria identità. La Chiesa, così come la scuola, ha un ruolo educativo importante nei confronti delle giovani generazioni, e deve raggiungere quei ragazzi che non sempre non sono educati alla fede e alla vita cristiana dalla società.

Caterina La Banca direttore UCS

Ore 10.00 Arrivi e accoglienza

Ore 10.15 Preghiera delle lodi

Ore 10.30 Relazione a cura di don Ambrogio