“La vita non è un gioco. Nuove dipendenze in un mondo iperconnesso”

È crescente l’attenzione e la preoccupazione da parte dei clinici per quelle che vengono definite new addiction o dipendenze senza sostanze. In questa emergenza si innesta il convegno “La vita non è un gioco. Nuove dipendenze in un mondo iperconnesso” organizzato dalla Fondazione Antiusura San Matteo Apostolo. L’incontro è in programma per Venerdì̀ 13 Ottobre, con inizio alle ore 10:00 presso il Nuovo Teatro Vittoria di Castrovillari. I lavori saranno introdotti da Presidente della Fondazione Antiusura San Matteo Apostolo che li coordinerà. L’uso di internet, il lavoro, il sesso, lo smartphone, il gioco d’azzardo, gli acquisti, le relazioni sentimentali ed addirittura l’attività fisica rischiano infatti di assumere, per molti soggetti, i contorni delle note forme di dipendenza da sostanze con costi sociali ed individuali del tutto simili. Di questo e tanto altro, dopo i saluti istituzionali del primo cittadino della città ospitante, Domenico Lo Polito, ne discuteranno: Elisabetta Cataldi, Dirigente scolastico I.I.S. “Garibaldi-Alfano-Da Vinci” di Castrovillari, Denise Amerini, Referente nazionale per i Comitati regionali del movimento “Mettiamoci in gioco”, Domenico Cortese, Psichiatra Responsabile SERD di Castrovillari e Massimo Lento, Presidente del Tribunale di Castrovillari. L’avvento di internet costituisce poi lo sfondo nel quale si costruiscono molte patologie di tipo additivo.Ma come è possibile che in assenza di una sostanza si sviluppi una addiction patologica? Quali sono i soggetti a rischio? Quale è la diffusione e come intervenire? Cosa significa vivere in un mondo digitale?
Sono alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere questo convegno in cui le conclusioni saranno affidate alla sensibilità del Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vice Presidente della CEI, S.E. Mons. Francesco Savino.

Programma

Introduce e coordina: Dott. Roberto Enrico BARLETTA – Presidente Fondazione Antiusura S. Matteo Apostolo ETS

Saluti:  Avv. Domenico LO POLITO – Sindaco Comune di Castrovillari

Ne discutono: Dott.ssa Elisabetta CATALDI – Dirigente scolastico I.I.S. “Garibaldi-Alfano-Da Vinci” di Castrovillari