Servizio di Pastorale Giovanile

Lisbona 2023 consegnato il kit ai giovani calabresi

Una spilletta raffigurante la Calabria, rappresentata con il giallo e l’arancio, i colori simbolo del logo dell’ormai imminente Giornata Mondiale della Gioventù, è stato il primo “oggetto” del Kit del pellegrino donato ai giovani calabresi che si stanno preparando a partire per Lisbona.
Tutta la Pastorale Giovanile della Calabria si è incontrata a Lamezia Terme, presso la Chiesa interparrocchiale di San Benedetto, per partecipare all’incontro interregionale dei Giovani in vista dell’importante appuntamento di inizio agosto, che ritorna dopo lo stop forzato dovuto ai due anni di pandemia.
La Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata da S.E. Rev.Ma Mons. Francesco Savino, è stata presente con una nutrita presenza di giovani che parteciperanno alla GMG accompagnati da don Rocco Lategano, direttore del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, unitamente a Suor Caterina Croci e a don Michele Munno.
L’incontro dal titolo “C’è fretta nell’Aria” è stato di conoscenza per la delegazione calabrese che dall’1 al 6 Agosto soggiornerà nella capitale portoghese.
La fretta nell’Aria è stata animata dagli inni di tutte le Giornate Mondiali della Gioventù a cui hanno fatto eco ricordi condivisi da coloro i quali quelle stesse GMG le hanno vissute da protagonisti unitamente a Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e ora Papa Francesco.
La spilletta non è stato un aggetto donato, fine a sé stesso, ma è stato utile per un gioco di socializzazione. Infatti è stata donata a qualcuno e verrà custodita.
A conclusione del momento di gioia, condivisione e festa la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile calabrese, S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

Caterina La Banca
Direttore UCS