News

Premio Losardo al Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino


Premio Internazionale Giovanni Losardo al Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino per il suo impegno sociale e a favore della legalità. Il premio, giunto alla sedicesima edizione, sarà conferito al presule durante la cerimonia di premiazione in programma sabato 16 giugno, alle ore 19, a Cetraro, nella Sala Convegni Lopiano.

Numerosi gli interventi previsti. Tre le sezioni, oltre quella che riguarda il premio conferito al Vescovo Francesco, una sezione autori e una giornalismo. Sezione Autori: Francesco Caravetta, Enzo Infantino eTania Paolino. Sezione Giornalismo: alla memoria al giornalista slovacco Jàn Kuciak, assassinato il 22 febbraio 2018.

Pergamena di socio onorario a Francesco Forgione, già Premio Losardo 2010.

Giannino Losardo, amministratore integerrimo di Cetraro e Segretario Capo della Procura della Repubblica di Paola veniva ucciso dalla mafia il 21 giugno del 1980.

Il Premio è organizzato dal Laboratorio sperimentale Giovanni Losardo, istituito a Cetraro in provincia di Cosenza il 3 agosto 2002: è un’associazione culturale, che si propone di valorizzare i giovani talenti mediante l’organizzazione di eventi culturali e di corsi di formazione.Opera nella fascia compresa tra Diamante e Paola e si occupa di Legalità, Giornalismo, Cinema, Teatro ed Arti figurative. Organizza, appunto, il Premio internazionale Losardo, ma anche il Festival del cinema Il fiore di ogni dove, il Festival dei corti Riviera dei cedri, il Teatro scuola Mediterraneo, la Vetrina film Diamante e la Vetrina film Cetraro.