Svoltasi a Morano la Festa degli Incontri diocesana dell’Azione Cattolica Ragazzi

Domenica 5 maggio presso la Chiesa di San Bernardino di Morano Calabro si è tenuta la “Festa degli Incontri” diocesana, ultimo appuntamento dell’anno associativo dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Cassano all’Jonio, grazie all’impegno del responsabile dell’A.C.R. diocesana Simone Di Bello e di quanti tra gli educatori si sono impegnati.
Presenti i bambini e i ragazzi di Lauropoli e di Morano accompagnati dai rispettivi presidenti ed educatori parrocchiali.
La festa quest’anno si è svolta con adeguate attività condivise tra i gruppi sul rapporto che ogni bambino ed ogni ragazzo devono vivere con Gesù partendo dall’affermazione presente nel Vangelo del giorno ”Dio è Amore”.
A tal proposito ogni ragazzo ha riflettuto sull’AMORE che Gesù chiede di elargire con generosità e che si rende concreto con la cura del Creato, con l’attenzione verso chi ne ha bisogno o verso l’amico e con una preghiera affettuosa allo stesso Gesù.
Le attività della mattina hanno avuto come obiettivo quello di fare scoprire ai ragazzi la bellezza di una “riserva naturale” attraverso lo slogan “Questa è Casa Tua” per poi chiedersi con spirito critico “Tocca a Me” proteggere l’ambiente che mi circonda?
Il progetto educativo di quest’anno ha avuto quindi come obbiettivo il far sì che i bambini e i ragazzi potessero analizzare le esperienze vissute durante il percorso per le vie del paese nelle 4 tappe che lo stesso progetto ha previsto, ovvero: l’OSSERVARE l’ambiente esterno per poi fare attenzione circa l’instancabile cura di chi si occupa del verde pubblico, il tutto per portare a riflettere sull’importanza della salvaguardia degli ambienti dove viviamo; il CUSTODIRE, quindi il rispetto delle bellezze della natura attraverso l’esposizione del presidente del Gruppo Speleo del Pollino, presente a Morano, Roberto Berardi il quale ha evidenziato l’importanza che offre la Montagna come custode della fauna, della flora, delle riserve idriche, del ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ecosistema del nostro pianeta; l’ABITARE con assoluta diligenza il nostro spazio vitale ed in proposito i ragazzi hanno visitato un campo coltivato dal signor Sergio Di Luca che ha spiegato loro come da un piccolo seme, con la cura e il tempo dovuti, nascono la frutta e la verdura, elementi essenziali per la nostra esistenza.
Il tutto si è concluso al parco giochi comunale dove i ragazzi, accompagnati anche dall’assistente diocesano di A.C.R. don Gennaro Giovazzino, dall’assistente parrocchiale Don Roberto Di Lorenzo, dal sindaco, dall’assessore all’ambiente e da altre autorità comunali, hanno riflettuto sulla bellezza di PROMUOVERE il territorio con la messa in dimora di alcune piantine di acero e di quercia con a fianco la collocazione di una targa con la scritta “Questa è Casa Tua, Abbine Cura”.
Dopo la Santa Messa, la merenda e un bel pomeriggio trascorso tra giochi, balli in amicizia e tanta allegria è stata consegnata ai partecipanti una bussola in ricordo di questo bellissimo momento di incontro e di condivisione.
La “Festa degli Incontri” diocesana è stata l’occasione per infondere sicuramente nuova linfa all’attività dell’A.C.R. per garantire un più accurato servizio ai ragazzi e per godere al meglio tutti insieme della bellezza dell’Azione Cattolica!