News

Veglia di preghiera del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica il 30 Aprile


Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ha organizzato la Veglia di Preghiera sul “Lavoro Generativo” dedicata a San Giuseppe Lavoratore che si celebrerà il prossimo 30 aprile alle ore 20.30 a Cassano all’Ionio presso il Santuario “Santa Maria della Catena”.

Generare è «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), è accogliere l’invito aduscire fuori da sé per farsi prossimi e accompagnare i passaggi dell’esistenza di quanti incontriamoe, soprattutto, dei più giovani. Il lavoro può divenire luogo d’incontro tra generazioni diverse nel dialogo e nel confronto: tra diverse età in un tempo di grande cambiamento quale viviamo; tra diverse forme di lavoro; un’occasione per far emergere la relazione tra le diverse generazioni sulsenso del lavoro.

Quest’anno il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi di Cassano all’Jonio vuole favorire la bellezza dell’incontro e delle relazioni tra giovani e adulti attraverso la preghiera sul “Lavoro Generativo”. Soprattutto nei nostri territori dove spesso il lavoro manca, è precario o appare svuotato, occorre pregare e impegnarsi insieme per rigenerarlo e perché, a sua volta, generi segnali di cambiamento e di bellezza tesi alla realizzazione del bene comune.

La sfida allora è quella di ripensarlo non quale strumento di creazione di consumo, ma come strumento di libertà, creatività, partecipazione e solidarietà che consenta ad ogni uomo di buona volontà di entrare in sinergia con il Signore, con il Suo lavoro generativo, senza escludere nessuno da questo cantiere di “concreazione”!