News

Il Vescovo Savino all’incontro intercongregazionale per Religiosi Fratelli


Casa Incontri Cristiani – Capiago (Como)

Incontro intercongregazionale per Religiosi Fratelli

Il 24-27 settembre 2018, noi religiosi fratelli di varie congregazioni ci siamo ritrovati per ripetere l’esperienza arricchente dello scorso anno.

La bella novità è stata la presenza di Mons. Francesco Savino (vescovo di Cassano all’Ionio), noto per il suo impegno nell’incarnazione del vangelo nel servizio ai più deboli nella società. A lui sono stati affidati gli incontri del secondo e terzo giorno che hanno avuto come tema: Charitas Christi urget nos (2 Cor 5,14). Uniti dall’amore di Cristo, sospinti a servizio dell’uomo nella realtà ecclesiale e sociale di oggi. 

Mons. Savino ha saputo coinvolgere tutti nella sua passione d’amore per Cristo e per l’uomo. Lamentarsi di ciò che non va nella società e nella chiesa, senza proporre alcuna soluzione e senza impegnarsi, è facile. Il vero religioso – anche chi è avanti negli anni – non smette mai di credere in un futuro migliore.

 Gli incontri del primo giorno sono stati condotti da Fernando Armellini che ha svolto il tema: Dalla vita delle prime comunità cristiane una luce per le nostre comunità.

Fernando, rifacendosi anche la sua esperienza missionaria, ha mostrato come il messaggio degli Atti degli Apostoli sia di grande attualità. 

Il Superiore Generale dei Cappuccini – recentemente eletto – ha inviato due lettere a fra Gianni: la prima per esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa, la seconda per incoraggiare a continuare questa esperienza formativa e stimolare i fratelli del suo Ordine a parteciparvi.

Ci sono stati momenti di dialogo, di scambio di esperienze e di domande ai relatori. Il tutto in quel clima di gioia che caratterizza le persone che hanno scelto di dedicare la propria vita al Regno di Dio.

Gli organizzatori

Fra Gianni (cappuccino) e Fr. Mario (dehoniano)