VII Giornata Mondiale dei Poveri

Ai Religiosi e alle Religiose,

Alla Consacrata dell’Ordo Virginum,

Ai Seminaristi,

Agli operatori e alle operatrici delle Caritas parrocchiali,

Ai Direttori degli Uffici diocesani,

Alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali

Ai fedeli Laici,

della Diocesi di Cassano all’Jonio

Carissimi/e,

domenica 19 novembre p.v. si celebrerà la VII Giornata Mondiale dei Poveri, dal tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7).

Nel messaggio sul tema: “Non distogliere lo sguardo dal povero”, che richiama al Libro di Tobia, il Papa offre una lettura della realtà che nasce dal riconoscere nel più fragile “il volto del Signore Gesù”, al di là del colore della pelle, della condizione sociale e della provenienza. Il Papa, nel suo messaggio, non tralascia nessuno: le nuove povertà, i giovani e i “vicini di casa”.

La nostra Caritas diocesana, seguendo l’invito di Papa Francesco e su un’incisiva e incoraggiante sollecitazione del nostro Vescovo, S. E. Mons. Francesco Savino, ha pensato, come ogni anno, di organizzare una serie di iniziative pastorali, formative e culturali. Un appello affinché questa settima giornata mondiale dei poveri veda la nostra Chiesa diocesana coinvolta in un atteggiamento di conversione.

Il primo incontro, organizzato con il progetto “L’Appetito Vien Studiando, il 7 novembre alle ore 18:30, presso la Basilica Cattedrale in Cassano all’Ionio, ricorderà, visto che siamo anche nell’anno del suo centenario, la figura di don Lorenzo Milani e il suo impegno rivolto per contrastare la povertà educativa.

Il secondo appuntamento è quello del 19 novembre: giorno in cui celebreremo la Giornata Mondiale dei Poveri a Castrovillari, alle ore 11:00, presso la parrocchia di San Girolamo, con la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo, S. E. Mons. Francesco Savino. Seguirà il pranzo di condivisione e di solidarietà.

In ultimo, a Trebisacce, presso la parrocchia Cuore Immacolato B. V. Maria, alle ore 18:30 del 20 dicembre, ci incontreremo per discutere insieme sul volontariato per ricordare, come sottolinea il Papa nel suo messaggio per la VII GMP, coloro che gratuitamente accolgono e si prendono cura dei poveri.

Nei mesi di novembre e dicembre, ogni parrocchia o comunità di parrocchie, Caritas parrocchiale, comunità religiosa, associazione ecclesiale, movimento, si coinvolga e sensibilizzi il territorio di appartenenza, attraverso iniziative proprie, per vivere al meglio la Giornata Mondiale dei Poveri. A tal proposito, vi suggeriamo di scaricare, tramite QR code o al seguente link:

http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/gmdp/2023/sussidio.html, il sussidio pastorale, preparato dal Dicastero per l’Evangelizzazione, che può aiutarvi a costruire al meglio, con le vostre comunità, un cammino pastorale che meglio appartiene ai vostri contesti territoriali.

Le locandine dei nostri appuntamenti, oltre ad essere consegnate ad ogni parrocchia, le troverete, insieme a tutti i dettagli, sul nostro sito diocesano.

Certo della vostra collaborazione e presenza, vi saluto fraternamente.

Cassano all’Ionio, 25/10/2023

Sac. Mario Marino