Auguri al nostro vescovo per il suo IX Anniversario di Ordinazione Episcopale

Eccellenza Reverendissima,

Le giungano nella vicinanza del cuore che non conosce i limiti dello spazio, da parte di noi tutti: Sacerdoti, Diaconi, Religiose, Religiosi e popolo Santo di Dio di questa Sua e nostra amata Diocesi di Cassano all’Jonio i più fervidi auguri di santità, salute, forza nelle prove, serenità e gioia del cuore.

L’anniversario della vostra consacrazione episcopale è, per tutti noi, una rinnovata opportunità per manifestarle, coralmente, la nostra gratitudine.

Sono passati nove anni. Ormai, noi popolo di Dio, abbiamo imparato a contare il nostro tempo pensando a quello trascorso con lei e senza di lei.

S. Agostino definisce la totalità del ministero episcopale come “amoris officium”.

Quanto è vasto il campo di azione di un Vescovo, soprattutto di fronte alle sfide attuali che la Madre Chiesa si trova a dover affrontare? Di fronte alla mole di impegni, come fa un Vescovo a sopravvivere? Ce lo chiediamo anche noi talvolta di fronte al cadenzare delle vostre giornate. L’unica risposta è che il Risorto opera per mezzo vostro. È Lui che vi dà la forza.

Eccellenza, il Vostro ministero episcopale si è presentato, sin da subito, con un volto particolare. Esso è stato caratterizzato dalla testimonianza della speranza: “Profeta, testimone e servo della speranza”, ci piace pensarvi proprio come il Vescovo della speranza, dalla fantasia della carità, procurator pauperum, defensor civitatis, da un ministero fortemente incarnato nel contesto della nostra terra, con forti richiami sulle ferite che il nostro territorio si porta dietro e sull’educazione alla giustizia e al bene comune, basti pensare alla vostra profonda umanità, alla comunione, all’ascolto di tutti e soprattutto alla collegialità con tutti.

Il Signore continui ad essere la vostra forza e la vostra speranza, il vostro conforto e la vostra luce. Lo Spirito Santo vi dia santità e grazia, dia la gioia di essere coadiuvato e amato da una Chiesa pronta a rischiare per il Vangelo.

Le rinnoviamo la nostra gratitudine e le auguriamo, ancora, ad Multos Annos!

Vicario Generale
Mons. Francesco Di Chiara