Pastorale delle vocazioni

60° Giornata Mondiale per le Vocazioni

“In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo”. Sono queste le parole della Christus vivit, da cui il Santo Padre ha tratto la metafora che è divenuta l’immagine icona della 60° Giornata Mondiale per le Vocazioni.
La Diocesi di Cassano All’Jonio, guidata da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, si prepara a celebrare questo importante evento. La giornata è curata dal Centro Diocesano Vocazioni diretto da don Nicola Mobilio.
L’appuntamento è per sabato 29 Aprile alle ore 16:30 presso la Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria di Lauropoli.
Il tema del Poliedro non è stato scelto a caso Nella Chiesa ci sono tanti carismi, tante vocazioni, tanti ministeri finalizzati tutti alla Santità e al Regno di Dio. La Chiesa ci invita a pensare nuovamente alla nostra vita come una vocazione, un modo di seguire il Signore a servizio della Chiesa e per la costruzione di un mondo più giusto.
L’incontro di preghiera per le Vocazioni, in programma per Sabato 29, sarà presieduto da S.E. Mons. Francesco Savino e arriva al termine del cammino di Pastorale Vocazionale “Born to Be” che ha interessato, nei mesi scorsi, le tre vicarie diocesane cercando di raggiungere più giovani possibili.
È nel dialogo con Gesù, in ascolto della sua Parola, che la nostra vita assume i tratti della vocazione. Quando ciò che stiamo vivendo si accoglie in compagnia e nello Spirito di Cristo, quando le scelte si rischiano nell’amicizia con Gesù, allora si intraprende l’esistenza come una risposta riconoscente all’amore che ci ha sorpresi e destati

Caterina La Banca
direttore UCS