News

Fondazione “Casa della Misericordia”: attivato sportello d’ascolto a Castrovillari


Ascolto, accoglienza, accompagnamento e inclusione sono le parole chiavi che riassumono le finalità dell’apertura, a Castrovillari, di uno sportello d’ascolto denominato “Durante e dopo di noi”, per rilevare bisogni e offrire informazioni, orientamento, sostegno pedagogico a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie.

Lo sportello, ubicato presso l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Castrovillari, nel Palazzo Gallo, servirà un’ampia fascia del territorio calabrese e, in particolare, delle aree comunali di Castrovillari e Trebisacce.

La sera di martedì 26 novembre, nell’Episcopio di Cassano allo Ionio (foto) è stato firmato l’accordo di collaborazione, tra il Comune di Castrovillari e la Diocesi – siglato dal Sindaco, Domenico Lo Polito e da Monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e presidente della “Fondazione Comunità Casa della Misericordia Onlus”, per la realizzazione delle attività relative all’avviamento dello sportello stesso. 

Il progetto nasce sotto la responsabilità scientifica della docente Antonella Valenti, pedagogista speciale dell’Università della Calabria, e si avvale della collaborazione della psicologa e ricercatrice UNICAL, Natalia Altomare e della educatrice professionale Stella Forte. Queste saranno responsabili dell’analisi dei bisogni delle famiglie, per la programmazione degli interventi, in un’ottica di progettazione partecipata. 

Alla “Fondazione di Comunità Casa della Misericordia” hanno aderito i due Comuni capo area del Distretto socio sanitario del Pollino e dell’Alto Jonio, Castrovillari e Trebisacce, con altre associazioni e cooperative sociali.

Allo Sportello (ubicato – come detto – a Castrovillari nel Palazzo Gallo presso l’Assessorato alle Politiche Sociali), è possibile accedervi tramite prenotazione utilizzando la mail: info@fondazionecasadellamisericordia.org oppure telefonando allo 0981.070058