News

BENESSERE IN CRESCITA: “L’Appetito Vien Studiando” in visita alle Terme Sibarite


 

In occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, dal tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), che si celebrerà domenica 19 novembre, il Progetto socio-educativo per minori “L’Appetito Vien Studiando” della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio ha organizzato, in collaborazione con il Presidente e lo staff sanitario delle Terme Sibarite, una giornata di prevenzione ortopedica e di accesso alle cure inalatorie.   

“Viviamo un momento storico – sottolinea Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri 2023 – che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. Si tende a trascurare tutto ciò che non rientra nei modelli di vita destinati soprattutto alle generazioni più giovani, che sono le più fragili davanti al cambiamento culturale in corso. Si mette tra parentesi ciò che è spiacevole e provoca sofferenza, mentre si esaltano le qualità fisiche come se fossero la meta principale da raggiungere”.

Il nostro impegno, con il nostro Vescovo, Mons. Francesco Savino, e con tutta la Caritas diocesana, è quello di continuare a prenderci cura dei più fragili, di non scappare davanti alla realtà delle loro povertà, di occuparci dei loro volti, delle loro storie e delle loro anime.

In un territorio, come quello calabrese, la sanità pubblica naviga in acque torbide e agitate da tanto, troppo tempo. Chi si ammala di patologie croniche muore prima, mancano medici, reparti e macchinari, le ambulanze non sono abbastanza. Sono lunghe, lunghissime le file delle liste d’attesa per visite mediche e di prevenzione. Per queste ragioni spesso si è costretti a rivolgersi alla sanità privata, ma molte famiglie, nonostante le molteplici raccomandazioni dei medici, non hanno le possibilità economiche per dedicare un’attenzione adeguata alla tutela della salute. Vengono destinati, infatti, i pochi risparmi ad altre esigenze non meno importanti. Alla luce di tali problematiche, il progetto ha scelto, ormai da tempo, di organizzare, periodicamente, delle giornate dedicate alla prevenzione degli interi nuclei familiari o visite specialistiche rivolte al singolo.

È per questo motivo che ieri, 16 novembre, i minori sono stati accolti, presso le Terme Sibarite, dal fisiatra, dott. Eugenio Grosso che ha fornito utili suggerimenti per evitare l’insorgenza di patologie del sistema muscolare: praticare attività sportiva regolarmente e/o ginnastica posturale e seguire una corretta alimentazione. Il dottore ha concluso sottolineando che “una corretta postura evita conseguenze nocive per la salute, la prevenzione rappresenta l’arma più efficace e l’intervento tempestivo riduce i fattori di rischio”.  

Successivamente, guidati dalla dott.ssa Iole Garofalo, i bambini e i ragazzi del progetto hanno avuto la possibilità di visitare il Centro Benessere Clarenzia e di sottoporsi ad una seduta di cure inalatorie all’interno del Centro Termale. I minori hanno vissuto l’esperienza con attenzione e grande entusiasmo. Inoltre, sono stati omaggiati di una sacca e un cappello personalizzati con il logo delle Terme Sibarite.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la piena disponibilità dell’Avv. Gianpaolo Iacobini, Presidente delle Terme Sibarite, che ha sempre uno sguardo attento verso il suo territorio, verso le persone che lo abitano e, in particolare, verso i minori che necessitano di essere sostenuti nel loro cammino di crescita.

Le educatrici del progetto socio-educativo per minori “L’Appetito Vien Studiando”