News

Coronavirus, sospese nella diocesi catechesi e attività oratoriali per i fanciulli


page1image29053200

DIOCESI di CASSANO ALL’JONIO

COMUNICATO

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio che ha disposto la chiusura delle scuole fino al 15 Marzo p.v. e che all’art.1 lettera b recita: “Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d”, si decide di sospendere temporaneamente nella nostra Diocesi di Cassano all’Jonio le catechesi e le attività oratoriali per i fanciulli e per i ragazzi, sperando di poterle riprendere al più presto possibile.

Per quanto concerne la celebrazione delle Sante Messe, feriali e festive, valgono le indicazioni del Comunicato della Conferenza Episcopale Calabra del 24 Febbraio u.s.

Dobbiamo sentirci tutti chiamati a trasmettere fiducia e serenità, accompagnate da prudenza e buon senso, abbandonando, con fermezza, ogni atteggiamento discriminatorio e quelle sterili polemiche che contribuiscono solo ad aumentare paure e tensioni.

A voi, cari fratelli nel sacerdozio ministeriale, chiedo di sostenere responsabilmente i fedeli a voi affidati con sapienza evangelica, evitando fatalismi e interpretazioni apocalittiche.

Alimentiamo la preghiera a Dio Padre in Cristo e nello Spirito Santo, attraverso l’ascolto attento della Parola, e invochiamo l’intercessione della Beata Vergine Maria, Salute degli infermi, e dei nostri Santi Patroni.

Cassano allo Ionio, 4 Marzo 2020

✠ Francesco Savino