Gli adulti di Azione Cattolica riflettono sulla “Gaudete et exsultate”, Campo estivo a Montegiordano

Le giornate di riflessone aperte a tutti gli adulti delle parrocchie della diocesi

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica propone il Campo Estivo per il Settore Adulti. La scelta della sede è ricaduta sulla bella struttura delle Suore Catechiste di Montegiordano Marina. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre avremo modo di riflettere sull’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”.

L’equipe del Settore Adulti, in accordo con la Presidenza diocesana, per condividere questa esperienza in un clima di sinodalità fraterna ha deciso di arricchire le giornate di riflessione invitando, non solo i soci di AC, ma tutti gli adulti delle parrocchie presenti nel nostro territorio diocesano.

Come è detto esplicitamente nel sottotitolo, la terza esortazione di Papa Francesco, ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo». Il Pontefice lancia un messaggio «nudo», essenziale, che indica ciò che conta, il significato stesso della vita cristiana, che è, nei termini di sant’Ignazio di Loyola, «cercare e trovare Dio in tutte le cose», seguendo l’indicazione del suo invito ai gesuiti: curet primo Deum. Questo è il cuore di ogni riforma, personale ed ecclesiale: mettere al centro Dio.

L’«umile obiettivo» del Papa è quello di «far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità»(GE 2). E in questo senso spera che le sue «pagine siano utili perché tutta la Chiesa si dedichi a promuovere il desiderio della santità» (GE 177). Come vedremo, questo desiderio del Papa ha nel discernimento il suo cuore pulsante.

“Chiamati alla Santità” è dunque il titolo del nostro campo adulti, come spiegano i Vice Presidenti per il Settore Adulti, Pio Paternostro e Mara Vincenzi e l’Assistente Unitario, don Gianni Di Luca.
Per aiutare la riflessione e lasciarci sollecitare dagli interventi ci onoreremo della presenza del Padre Passionista Giuseppe Cascardi, che presenterà l’Esortazione nella prima giornata; della dott.ssa Maria Grazia Vergari, Vice Presidente Nazionale per il Settore Adulti di Azione Cattolica Italiana, che, il secondo giorno, guiderà la riflessione “Alla luce del Maestro”, sul terzo capitolo dell’Esortazione; del nostro Pastore, mons. Francesco Savino, il quale, nel terzo e ultimo giorno ci aiuterà a concludere con il suo intervento “Combattimento, Vigilanza e Discernimento”, sul quinto capitolo dell’esortazione.

Scarica la brochure