La vacanza: tempo da donare, tempo di grazia. Messaggio del Vescovo ai villeggianti

Benvenuti in Calabria e nella diocesi di Cassano allo Ionio.

Il mio pensiero, di Vescovo e di tutta la Chiesa locale, è rivolto a voi che avete deciso di trascorrere le vacanze qui, per augurarvi di vivere un tempo di riposo e di svago nella serenità e nella tranquillità.

La vacanza è sempre un tempo per riprendere in mano la vita personale e mettervi ordine.

Tempo per fermarsi, per sostare, per verificarsi e verificare le proprie relazioni in famiglia e fuori di essa.

Tempo da donare a sé ma anche agli altri.

Tempo da vivere con sobrietà e da dedicare alla propria interiorità per custodire lo Spirito che ci abita.

Sia un tempo di grazia!

Di conversione.

Nelle nostre chiese sentitevi a casa vostra. [LEGGI GLI ORARI DELLE SANTE MESSE]

I nostri sacerdoti sono a vostra disposizione per accogliervi e ascoltarvi, anche per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, se volete.

Permettetemi di richiamarvi al significato della domenica: giorno del Signore Risorto, tempo per “spezzare” il pane della Parola e dell’Eucarestia insieme alla Comunità.

Un abbraccio veramente affettuoso va agli operatori turistici, agli albergatori e ai tanti lavoratori del settore perché facciano dell’ospitalità la cifra di questa terra.

La Calabria, terra di Santi, gioisce per la vostra presenza!

Lo stupore e la bellezza che si provano contemplando il monte Pollino e le acque del nostro mare aprano il nostro cuore alla lode del Signore.

E con il poverello di Assisi, san Francesco, ripetiamo insieme: “Laudato sii mi Signore”!

In Cristo, vi benedico.

Buone vacanze.

+ don Francesco
Vescovo di Cassano all’Jonio