Mafia debole mafie forti, presentazione del libro di Luigi Zaccaro

Sarà presentato il prossimo 6 aprile, alle ore 18,30, nella Sala consiliare del Palazzo di Città di Castrovillari, il nuovo libro di Luigi Zaccaro, “Mafia debole mafie forti”, Post-comunità peccati strutturali e teologia morale “minima”. Alla presentazione, in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, interverrà anche il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, che concluderà gli interventi che saranno aperti dal sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Interverranno anche Francesco Marzano, presidente di Sezione Emerito della Corte di Cassazione, Giovanni Donato, presidente Distretto Scolastico di Castrovillari, don Federico Baratta, docente Istituto Superiore Scienze Religiose S. Francesco di Sales Rende. Coordina Chiara Fazio, giornalista del Quotidiano del Sud.

Luigi Zaccaro, nato a Castrovillari, è laureato in Giurisprudenza e Filosofia. Ha conseguito il baccalaureato, licenza e dottorato in Dogmatica cristologica e il dottorato in Teologia morale sistematica. Tiene un corso su teologia/chiesa/‘ndrangheta presso l’ITCSPX di Catanzaro. Ha pubblicato La “teologia” dei mafiosi; La mafia come peccato strutturale, Per una teologia della liberazione dalla mafia, premiato, quest’ultimo, col Premio San Tommaso.

Il nuovo libro di Zaccaro si pone alcune domande, tra cui: “Esiste una connessione tra le mafie, intese come metodo criminale di arricchimento e di predazione umana, e la Chiesa? Può il popolo mafioso intrecciarsi al popolo di Dio?”

Il volume è il secondo di una trilogia su teologia-Chiesa-mafie.