Omelie

Visita della fondazione Symbola


Gradita visita per il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
A 800 anni dal primo presepe nella grotta di Greccio ad opera di San Francesco d’Assisi, la fondazione Symbola, Coldiretti e Confartigianato sta consegnando una statuina del presepe.
L’iniziativa serve a rappresentare la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.
La statuina consegnata a Mons. Francesco Savino e realizzata per questo Natale rappresentante un maestro imprenditore e il suo apprendista ed è stata, già, consegnata, anche a Papa Francesco lo scorso 6 Novembre nell’aula Paolo VI durante l’incontro con i bambini e al presidente della CEI, il cardinale Matteo Maria Zuppi lo scorso 21 Novembre.
Il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni e quindi insieme al Bambinello troviamo tanti altri personaggi che rappresentano la quotidianità del tempo, ma anche la nostra. Troviamo artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e gli animali, dal bue all’asinello della Natività, dalle pecore alle caprette, dalle oche alle galline, fino a cani e gatti per rappresentare la multiforme dimensione del Creato che parte proprio dalla terra. Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando, soprattutto se ci fermiamo a guardare la situazione mondiale. Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, quest’anno la statuina rappresenta attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

Caterina La Banca 
Direttore UCS