Mons. Francesco Savino prenderà parte al Seminario SECAM-CCEE 2024.

Valigie pronte per il Vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino che raggiungerà l’Africa.
Lunedì 22 p.v. partirà per raggiungere Nairobi, in Kenya. Il presule rappresenterà la Chiesa Italiana. Unitamente agli altri Vescovi d’Europa prenderà parte al Seminario SECAM-CCEE 2024. Monsignor Savino resterà in terra d’Africa fino al 26 gennaio e darà il suo contributo attivo e fattivo all’ incontro organizzato dalla CCEE, Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae, che è al servizio della Chiesa in Europa per promuovere la collaborazione e l’effettiva comunione tra i Vescovi e le Conferenze Episcopali del continente e dal SECAM, Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar che fu istituito da San Paolo VI durante la sua visita in Uganda nel 1969.
Il primo giorno del seminario, il 24 gennaio prevede dopo la preghiera di apertura i saluti istituzionali dell’Arcivescovo di Nairobi, Philip Arnold Subira Anyolo, seguiranno le introduzioni curate dai presidenti SECAM/CCEE e due discussioni sul tema: “Comprendere la Chiesa Sinodale Emergente alla luce del “Praedicate Evangelium” a cura di S.Em. Card. Fridolin AMBONGO BESUNGU, per la Repubblica Democratica del Congo e di S.Em. Card. Jean-Claude HOLLERICH del Lussemburgo da cui scaturità, certamente, un dibattito generativo.
Si proseguirà affrontando la tematica focale sarà “L’impressione continentale sulla prima sessione del Sinodo sulla Sinodalità tenutasi a Roma lo scorso ottobre 2023 per cui interverranno il lituano S.E. Mons. Gintaras GRUŠAS, per il contesto europeo e il mozambicano S.E. Mons. Lucio Andrice MUANDULA per il contesto africano
Il secondo giorno del seminario si aprirà con la riflessione sulla tematica: “Come la Chiesa può ascoltare i giovani in Africa e in Europa alla luce del processo sinodale” su cui interverranno, per il contesto europeo, l’arcivescovo Metropolitana di Rennes S.E. Mons. Alexandre JOLY e per il contesto africano, S.E. Mons. Bernardine Francis MFUMBUSA di Kondoa in Tanzania .
L’ultimo giorno, dopo la santa messa nella Cattedrale di Nairobi e una visita alla città si ripartirà per i propri luoghi d’origine.
Un’importante vetrina per la Diocesi di Cassano all’Jonio che grazie a Mons. Francesco Savino sbarca in terra d’Africa per portare con il suo contributo sicuramente un messaggio di speranza e di vicinanza.

Caterina La Banca
direttore UCS