Under construction, il campo dei giovani e giovanissimi di AC

Anche quest’anno i giovani (19-30 anni) e i giovanissimi (14-18 anni) di Azione Cattolica Diocesana si ritroveranno insieme per vivere il campo estivo, Under construction, che si svolgerà a Policoro (MT), c/o il Centro Giovanile “Padre Minozzi”, dal 28 al 30 luglio.

Under construction non è solo e semplicemente un campo estivo, ma un (seppure breve) percorso di crescita pensato, costruito e realizzato per offrire ai giovanissimi e ai giovani un’esperienza formativa che prende le mosse da situazioni di vita vissute o potenzialmente vivibili da ciascuno di loro.

Durante i giorni di campo, proveremo a ripercorrere con loro le tappe compiute dal Popolo d’Israele, nel passaggio dalla schiavitù alla piena libertà, per entrare nella Terra Promessa, luogo che permette di realizzare veramente sé stessi e che porta frutti concreti nella vita.

Non è un cammino informativo, ma radicalmente esperienziale: attraverso l’incontro con la Parola di Dio, le dinamiche proposte, il confronto, la condivisione e le testimonianze, proveremo a dare ai giovanissimi e ai giovani occasione di cogliere che ciascuno è artefice della propria storia e, insieme, si è autori, custodi e responsabili anche della storia dell’altro.

Il titolo che si è scelto di dare al campo – Under construction – vuole esprimere proprio questo: la stagione di vita che i nostri giovani e giovanissimi vivono è come un cantiere in cui si lavora ad un ritmo frenetico. Presente e futuro sono tutti da costruire: scelte, idee, sogni, progetti sono temi cui ciascuno si confronta quotidianamente. Come costruire? Da dove iniziare?

In allegato troverete la locandina del Campo e la brochure contenente il programma, maggiori dettagli e modulo di iscrizione. Ma ecco qui qualche anticipazione importante:

• –  la scadenza delle iscrizioni è prevista entro e non oltre il 30 giugno 2017 con caparra di € 35,00. Altri dettagli li trovate sulla brochure;
  • –  la partecipazione è aperta:
    1. a tutti i giovani e giovanissimi che hanno seguito il cammino di AC durante l’anno pastorale in corso;
    2. ai giovani e giovanissimi che non hanno seguito il cammino associativo, solo se saranno accompagnati da un responsabile della loro comunità di provenienza;
    3. ai ragazzi che hanno appena terminato l’anno scolastico di terza media e che hanno ricevuto il sacramento della Cresima o che lo riceveranno prima dell’inizio del nuovo anno pastorale. Anche in questo caso, per le comunità dove non è presente l’associazione vale il punto 2;
  • –  per i giovani (18-30 anni) sarà previsto un Campo da vivere con spirito di servizio, durante il quale sarà chiesto loro di affiancare i membri di equipe per le attività ludiche e di laboratorio, prevedendo comunque momenti di formazione nei gruppi studio.Per qualsiasi dubbio o richiesta non esitate a contattarci:
    giovaniac@diocesicassanoalloionio.it