Ai Rev.mi Vicari Foranei,

della Diocesi di Cassano all’Jonio

E p.c. A S. E. Mons. Francesco Savino,

Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio

Oggetto: “Vivere la Carità attraverso l’Ascolto e la Rel-Azione”. Corso di Formazione per Animatori e Operatori Caritas Parrocchiale

Carissimi,

la Caritas Diocesana di Cassano all’Jonio organizza un corso di formazione per animatori e per operatori delle Caritas parrocchiali al fine di orientarli e sostenerli nel loro servizio di ascolto e di aiuto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di povertà materiale o educativa o spirituale. Ora più che mai le Caritas parrocchiali hanno bisogno di superare la “mentalità dell’assistenzialismo” per recuperare, invece, la dimensione della prossimità, della condivisione e dell’animazione della comunità.

Il corso è rivolto a tutti coloro che prestano servizio caritativo o a coloro che vorrebbero iniziare. Per questioni organizzative la Vicaria di Cassano seguirà il percorso insieme alla Vicaria di Castrovillari.

Gli incontri si terranno nei seguenti giorni e luoghi:

1° incontro formativo:
10/01/2024 ore 18:30 – Vicaria Alto Ionio / Parrocchia “Madonna della Salute”, Amendolara

17/01/2024 ore 18:30 – Vicaria Cassano + Vicaria Castrovillari / Parrocchia “Sacri Cuori”, Castrovillari

2° incontro formativo:
31/01/2024 ore 18:30 – Vicaria Alto Ionio / Parrocchia “Madonna della Salute”, Amendolara

07/02/2024 ore 18:30 – Vicaria Cassano + Vicaria Castrovillari / Parrocchia “Sacri Cuori”, Castrovillari

3° incontro formativo:
10/04/2024 ore 18:30 – Vicaria Alto Ionio / Parrocchia “Madonna della Salute”, Amendolara

17/04/2024 ore 18:30 – Vicaria Cassano + Vicaria Castrovillari / Parrocchia “Sacri Cuori”, Castrovillari

4° incontro formativo:
08/05/2024 ore 18:30 – Vicaria Alto Ionio / Parrocchia “Madonna della Salute”, Amendolara

15/05/2024 ore 18:30 – Vicaria Cassano + Vicaria Castrovillari / Parrocchia “Sacri Cuori”, Castrovillari

Si cercherà, dunque, di offrire ai partecipanti un percorso formativo teorico-pratico, che trasferisca competenze di base e strumenti necessari per l’organizzazione e la vita della Caritas Parrocchiale.

OBIETTIVI

• Conoscere l’identità e i compiti della Caritas (in Italia, in diocesi e in parrocchia).
  • Individuare nelle tre attenzioni statutarie (Poveri, Chiesa, Territorio/Mondo) le coordinate per l’azione pastorale della Caritas.
  • Acquisire le competenze minime necessarie per organizzare l’attività della Caritas parrocchiale.
  • Elementi del metodo Caritas: ascoltare, osservare, discernere … per animare.
  • Sperimentare le modalità di base per lavorare in équipe.
  • Acquisire la propensione a pianificare l’attività della Caritas diocesana mediante una lettura del contesto, l’individuazione di bisogni, la selezione delle priorità e il bilanciamento di tempi e risorse disponibili.
  • Orientarsi sul tema dello sviluppo di comunità e confrontarsi con alcune sperimentazioni in atto.

Le parrocchie interessate al corso non possono iscrivere più di tre persone, le quali avranno l’obbligo di partecipare a tutti gli appuntamenti per la validità dello stesso, e devono darne comunicazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link https://forms.gle/1gtiYSHRSDm65Srr7 , entro il 05 gennaio 2024

Per maggiori info rivolgersi alla Caritas diocesana tramite e-mail caritas@diocesicassanoalloionio.it

Certi di ricevere un vostro riscontro, vi salutiamo fraternamente augurando un Santo Natale e un Sereno anno nuovo a voi e alle vostre comunità parrocchiali.

Cassano all’Ionio, 13 dicembre 2023

Il Direttore Caritas diocesana