VICARIO GENERALE

Di Chiara don Francesco_San Nicola di BariMons. Francesco Di Chiara

Nato a Morano Calabro il 27/07/1949
Ordinazione presbiteriale il 23/03/1974
Diploma di maturità classica. Studi di Teologia nel Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.
Parroco della Parrocchia “Madonna della Salute” in Amendolara Marina dal 1974 al 1981.
Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Sant’Alessandro Martire” in Alessandria del Carretto dal 1974 al 1975. Amministratore parrocchia della Parrocchia “Beata Vergine Maria del Rosario” di Montegiordano Marina dal 1975 al 1976.
Parroco della Parrocchia “Spirito Santo” in Laino Borgo e “San Teodoro” di Laino Castello da 1982 al 1988. Parroco della Parrocchia “San Nicola di Bari” in Morano Calabro dal 1993 ad oggi.
Incaricato Diocesano nel Servizio di Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica dal 1995 ad oggi.
Membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori.
Presidente dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero dal 2006 ad oggi.
Insegnante di Religione Cattolica nelle scuole medie e superiori dal 1974 al 1996.
Dall’8 giugno 2014 al 28 febbraio 2015 è nominato vicario generale dal Vescovo, S.E. Mons. Nunzio Galantino.
Dal 28 febbraio, con la nomina del nuovo vescovo, il cui ministero episcopale è iniziato il 31 maggio 2015, è nominato dal Collegio dei consultori amministratore diocesano.
Il 3 giugno 2015 è nominato Vicario generale dal Vescovo, S.E. Mons. Francesco Savino.

Comunicato stampa (prima nomina) del 12 giugno 2014

Monsignor Francesco Di Chiara è il nuovo vicario generale della Diocesi di Cassano all’Jonio. La nomina è stata ufficializzata con decreto del vescovo, monsignor Nunzio Galantino, controfirmato dal cancelliere vescovile, monsignor Giuseppe De Cicco. Prenderà il posto di monsignor Francesco Oliva, vescovo eletto di Locri-Gerace.

Nato a Morano Calabro il 27 luglio 1949 e dal 1993 titolare della parrocchia moranese di San Nicola di Bari, monsignor Di Chiara succede nell’incarico a monsignor Francesco Oliva, il 5 maggio scorso chiamato dal Santo Padre Francesco alla guida della Diocesi di Locri-Gerace. A lui adesso il compito di rappresentare il vescovo e sostituirlo in caso di assenza; amministrare, in assenza dell’Ordinario o su sua indicazione, il Sacramento della Confermazione per speciale concessione e di volta in volta e per casi particolari; vivere, insieme al Presule, una premurosa attenzione verso tutti i presbiteri e diaconi della Diocesi, promuovendo e sostenendo una profonda ed effettiva comunione nel presbiterio e tra tutti i ministri ordinati; assumere l’incarico di Moderatore di Curia, coordinando gli organismi propri dell’amministrazione della Diocesi.

Ordinato presbitero il 23 marzo 1974, dopo la maturità classica monsignor Di Chiara ha compiuto gli studi teologia nel seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro. Amministratore della parrocchia di Sant’Alessandro martire, di Alessandria del Carretto (dal 1974 al 1975) e poi della parrocchia della Beata Vergine Maria, di Montegiordano marina (dal 1975 al 1976), è stato parroco della parrocchia della Madonna della Salute, ad Amendolara Marina, dal 1974 al 1981 e, in seguito, fino al 1988, parroco dello Spirito Santo a Laino Borgo e di San Teodoro a Laino Castello. Insegnante di religione cattolica nelle scuole medie e superiori dal 1974 al 1996, dal 1995 è incaricato diocesano nel servizio di promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Membro del consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, dal 2006 è presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.