AGGIORNAMENTO UCRAINA/nota n.2

Carissimi tutti,

a seguito dell’incontro di ieri pomeriggio con i referenti di Caritas Italiana e del successivo confronto con il nostro Vescovo, S. E. Mons. Francesco Savino, al fine di attivare adeguate modalità per continuare a far giungere il nostro sostegno alla comunità ucraina si comunica che:

• Caritas Italiana ha messo subito a disposizione un primo contributo di 100.000 euro per i bisogni immediati e resta accanto alle Caritas in Ucraina, alla popolazione tutta e alle Caritas dei paesi limitrofi (Polonia, Moldavia, Romania), impegnate ad accogliere le persone in fuga dalla guerra.Dunque, continua la nostra raccolta fondi per sostenere, tramite Caritas Italiana, Caritas Ucraina (Chiesa greco-cattolica) e Caritas Spes-Ucraina (Chiesa latina), le quali al momento non hanno espresso richiesta di raccolte di beni (indumenti, alimenti e medicinali).

Le donazioni possono giungere attraverso i consueti canali diocesani o, con Causale Emergenza Ucraina”, tramite:

Conto Corrente Postale:
numero: 13001870
Intestazione: Curia Vescovile di Cassano all’Jonio

o Bonifico Bancario:
Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A.
IBAN: IT53 K030 6909 6061 0000 0002 920

Banco Posta IBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870

• In attesa che si attivi un piano europeo di accoglienza, ci stiamo organizzando per avviare “L’ACCOGLIENZA DIFFUSA”. Si rende necessario sviluppare, anche nel nostro territorio diocesano, un sistema di accoglienza, attento e organizzato che, tenendo conto dei differenti bisogni e dell’emergenza sanitaria in corso, integri quello che sarà messo in campo dallo Stato. Una volta pronto il piano di accoglienza, saranno comunicate tutte le modalità.

• Domani mattina, on-line, insieme a Caritas Italiana e a tutte le Caritas di Italia, incontreremo il Direttore di Caritas-Spes Ucraina, per confrontarci sulla situazione in Ucraina, nei paesi confinanti e su altre possibili azioni da intraprendere.

In questa fase è importante non disperdere le azioni, ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà, tramite le diocesi, in base all’evoluzione della situazione.

Inoltre, come ci invita a fare la Presidenza della CEI insieme a Caritas Italiana, “ci” ricordiamo di “farci” prossimi con le sorelle e i fratelli ucraini che sono nel nostro Paese.

Insieme a tutta l’équipe Caritas resto a disposizione per qualsiasi dubbio e/o informazione.

Cassano all’Ionio, 02/03/2022

Sac. Mario Marino e l’équipe Caritas diocesana