Auguri a Mons. Francesco Savino per l’ottavo anniversario d’inizio del Ministero Episcopale

Eccellenza Reverendissima,

ci sono date che si ricordano volentieri e restano nello scrigno del nostro cuore. Questa, del 31 maggio, è una di quelle.

Con immensa gioia e commozione ripensiamo a questo giorno, ripercorrendo l’inizio del Suo Ministero Episcopale nella nostra Diocesi di Cassano All’Jonio.

La memoria va a quel 31 maggio del 2015 e la rivediamo sulla piazza antistante la nostra Basilica Cattedrale ad intrattenersi con quanti, senza neppure averla mai incontrata, venivano a salutarla mentre gustava il caffè insieme al buon Antonio. Festanti e gioiosi perché il nuovo Vescovo, assegnatoci da Papa Francesco, finalmente era in mezzo a noi.

Il popolo di Dio a lei affidato, già da quel suo saluto, dal suo afflato, dal suo abbracciare l’ha amata sin da subito considerandola ciò che lei ha sempre voluto: “Un Vescovo fatto popolo”.

In questa circostanza del suo Ottavo anniversario di ingresso in Diocesi siamo riuniti qui per ringraziare il Signore e, per esprimerle tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza per questo tempo che il Signore ha concesso di trascorrere con noi come Pastore.

Invochiamo il dono dello Spirito perché La sostenga nel suo ministero e, grazie alla sua sollecitudine pastorale, la Chiesa che Le è stata affidata sappia continuare a intraprendere coraggiosamente autentici percorsi sinodali e solidali per recare a tutti la gioia inconfondibile del Vangelo.

Grazie per il suo servizio pronto e generoso. Grazie per la sua attenzione e la sua premura verso tutti e gli ultimi in particolare. Grazie per la sua pazienza, per il suo stile semplice e immediato.

Ringraziamo il Signore per averci donato, attraverso la volontà del nostro amatissimo Santo Padre, un Pastore vigile, premuroso, accogliente, che ogni giorno si spende per il Popolo santo di Dio.

Oggi la memoria liturgica ci ricorda la Visitazione della Beata Vergine Maria si loda il dono della vita, noi lodiamo e ringraziamo per la sua Esistenza con noi, per noi e in mezzo a noi.

Vicario Generale
Mons. Francesco Di Chiara